Mediterraneo: notizie flash dalla 2.a di Racalmuto

 

Sotto un sole rovente si è disputato all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (AG) il  2° round del Trofeo del Mediterraneo.

Ben 114 i piloti presenti per un totale di 152 concorrenti che hanno formato le griglie di partenza. I lavori di manutenzione a cui è stato recentemente sottoposto il circuito siciliano hanno mostrato subito la loro validità ai fini della sicurezza: il numero delle cadute è stato bassissimo e sempre senza conseguenze fisiche per i piloti.

Nella classe 600 si è imposto l’esperto palermitano Nino Mancuso (Yamaha) al termine di una gara vivacissima che ha avuto come protagonisti anche il diciottenne Daniele Priulla (Yamaha), che ha condotto per le prime 3 tornate, e il poleman Filippo Marino (Suzuki). Il ventiduenne di Marsala ha cercato di contrastare Mancuso ma, dopo un leggero contatto con l’avversario e una conseguente digressione al “cavatappi”, ha perso terreno e ha dovuto rinunciare alla lotta per la vittoria. Con il terzo posto il campano Massimiliano Iannone (Yamaha) rimane al comando del trofeo.

Decisamente più lineare la gara della 1000, dominata dal sempre velocissimo Alfio Tricomi (Honda, nella foto) che ha tenuto a distanza di sicurezza Filippo Marino (Aprilia), al via in entrambe le classi, Andrea Di Martino (Honda). I tre si erano qualificati nello stesso ordine, ora Tricomi comanda nel mediterraneo a punteggio pieno.

Nella formula Mediterraneo Junior, riservata agli esordienti con sbarramento dei tempi, le vittorie sono andate a Toni Bonomo (Yamaha, 600) e a Vincenzo Di Costa (Suzuki, 1000).

Per quanto riguarda gli scooter, la terza prova del Trofeo ScooterMatic Extreme Italia è stata vinta da Nicola Mannino a punteggio pieno. Nel Trofeo Regioni “Sicilia” la vittoria è andata a Pietro Rizzo.