Media Value 2022. Numeri importanti per il CIV, presentati ad Eicma

Conclusa la stagione 2022 è tempo di bilanci per il CIV, prodotti grazie alla Media Analysis realizzata e certificata da Nielsen Sports, leader mondiale e advisor indipendente in attività di misurazione e intelligence sportiva. Analisi che ha evidenziato numeri importanti per il Campionato Italiano Velocità, presentati ieri in occasione della 79esima edizione di Eicma, durante la presentazione allo stand FMI del libro “Misano World Circuit. 50 anni di corse”.

Partendo dalla TV, il CIV ha registrato nel 2022 una copertura di 365 ore con una audience di oltre 1,2 milioni di spettatori, in buona parte provenienti da FedermotoTV, la piattaforma Ott della FMI lanciata solo un anno fa proprio in occasione di Eicma. Ottima la performance dell’esposizione sul web, con oltre 107 milioni di browser unici raggiunti, senza dimenticare il dato sulla carta stampata, che ha prodotto una diffusione di oltre 11 milioni di contatti. Guardando ai partner, il CIV ha registrato un Media Value* totale sponsor di 17.2 milioni di Euro, con oltre 119 milioni di contatti totali raggiunti tra TV, stampa e online. E con un Media Value complessivo del Campionato di 24.9 milioni di Euro.

Simone Folgori, Coordinatore Comitato Velocità: «Questi risultati ci rendono orgogliosi del lavoro fatto, in una stagione particolarmente soddisfacente da tanti punti di vista, a cominciare da quello sportivo. Essere arrivati all’ultimo round con tutti i titoli in palio è testimonianza di equilibrio e spettacolo. Tutto per un Campionato che ha confermato la Racing night, diventata ormai un appuntamento distintivo del CIV, atteso a apprezzato da tutti. Risultati possibili solo grazie ad un costante impegno e lavoro di squadra, che ha visto coinvolti oltre alla FMI anche autodromi, team, piloti, aziende e case motociclistiche. Questi numeri riguardo all’esposizione mediatica ci fanno guardare al futuro con sempre maggior convinzione. Aumentata da due importantissimi risultati sportivi raggiunti a livello giovanile nell’ultimo periodo: la vittoria di Guido Pini nella European Talent Cup e quella di Gabriel Vuono alla FIM MiniGP. Entrambi ragazzi parte di quel progetto Pata Talenti Azzurri FMI che continua a dimostrarsi vincente».

Per chi volesse approfondire, è possibile scaricare la sintesi dei dati 2022. Clicca qui per la sintesi dei dati

*Per valore mediatico (o media value) si intende la valorizzazione basata sull’utilizzo del CPT (Cost per thousand), unità di misura che rappresenta il costo che un brand deve sostenere per raggiungere 1.000 persone per 30 secondi attraverso uno spot commerciale standard.

Clicca qui per la foto