Matturro vince in SS300

Incredibile fine settimana di gare al Mugello durante  il 9° e 10° round del Campionato Italiano Velocità, lo Junior Team AG Yamaha supported team è protagonista di  numerosi colpi di scena e ottimi risultati.

Al Mugello il 23 e 24 settembre si è svolto il penultimo appuntamento del Campionato più importante d’Italia. Il team supportato da Yamaha, che ha la missione di crescere e supportare la nuova generazione di piloti attraverso il percorso dell’ormai consolidato “progetto giovani” che abbina la scuola alle gare, ha dimostrato con risultati tangibili la crescita dei suoi piloti.

Per tutti quest’anno è stato l’esordio, per Ryota e Akito Haga  per la prima volta su una moto supersportiva e Nicodemo Matturro che ha iniziato la sua carriera dalla Yamaha R125 cup fino alla bicilindrica di Iwata da 300cm3, per Pedro Castano (ex campione italiano su Yamaha R3 nel CIV nella supersport 300) con Yamaha R6 2017.

SUPERSPORT 300

Presenti al Mugello nella Supersport 300 per lo Junior Team, Ryota Haga e Nicodemo Matturro (Akito Haga salterà questo appuntamento per essere presente all’ultimo round di Vallelunga). Durante la prima qualifica è Ryota Haga a dimostrare tattica nel trovare i momenti giusti per applicare i concetti di guida. Su 36 piloti, si afferma al 9° posto con un tempo di 2’09”740. Nicodemo Matturro in questa sessione non trova il traino che possa portarlo ad avanzare di caselle e conclude la prima prova al 14° posto con il tempo di 2’10”558. La seconda qualifica consolida per entrambi le posizioni segnate in Q1.

ROUND 9 – VITTORIA DI NICODEMO MATTURRO E RYOTA HAGA IN QUARTA CON ATTACCO AL TERZO GRADINO DEL PODIO. Una gara entusiasmante, Ryota risale fino al gruppo di testa ed è partecipe di una sfida all’ultimo sorpasso con un giro migliore in 2’08”890 (pochi millesimi dal primo assoluto e suo compagno di squadra) e 4° posto. La sua guida non sembra essere quella di chi esordisce nel motociclismo solo da qualche gara, siamo difronte ad un pilota giovanissimo che all’età di 13 anni sfida  e batte piloti veterani del CIV. Nicodemo intanto risale e lotta anche lui per il vertice, riesce a conquistarlo all’ultimo giro, dove taglia il traguardo al fotofinish conquistando il primo gradino del podio. Warm-up con un clima “autunnale” anticipa una ROUND 10 con condizioni climatiche molto incerte. Allo spegnersi dei semafori, alcuni piloti più veloci rimangono prigionieri di alcuni più lenti, si forma un gruppo compatto che si spezza con i primi tre che prendono il largo ed un gruppetto a seguito che perde il ritmo a causa di due piloti più lenti. In questa circostanza, Nicodemo Matturro e Ryota Haga vengono frenati nella loro corsa, ed al quinto giro, a causa di un rallentamento in fase di percorrenza di curva, ne ha la peggio il veloce Ryota Haga che viene disarcionato dalla moto ed è costretto al ritiro. Nicodemo Matturro chiude la gara in sesta posizione, che gli consente di recuperare diverse posizioni in campionato.

SUPERSPORT

Una prima qualifica esemplare per Pedro Javier Castano Illàn che al suo primo anno con la 600 cm3, passa dalla Supersport 300 (dove ha conquistato il titolo di campione italiano nel CIV 2016) alla classe che fa scuola nelle cilindrate delle supersportive. In sella alla Yamaha R6 2017 dello Junior Team, il pilota spagnolo stacca il tempo di 1’56”068, collocandosi in griglia di partenza al diciassettesimo posto. Il 9° round non ha avuto sviluppi eclatanti, recuperando qualche posizione e chiudendo in quattordicesima piazza. Il ROUND 10° invece è destinato ad essere ricordato attraverso gli anni dal team, i cancelli si aprono su una pista bagnata dalla intensa pioggia e dove Pedro Javier Castano Illan è il miglior regista di queste difficili condizioni di guida. Recupera posizioni su posizioni con sorpassi all’esterno e dalla guida impeccabile, il suo ritmo è veloce ed il gap dai primi si accorciava sempre di più fino ad attaccare il terzo posto. Quando tutto era perfetto e si stava per concretizzare il podio, l’inesperienza e la frenesia ha giocato un ruolo determinante, la troppa sicurezza in un filo più di gas per il sorpasso ha fatto cadere Castano, che risollevata la moto, si ributta in pista per concludere i cinque giri rimanenti e passa sulla linea del traguardo nono.

Siamo molto soddisfatti dei progressi ottenuti in questi due round, la vittoria di Nicodemo Matturro,  le importanti performance e quarto posto di Ryota Haga e di Pedro Javier Castano Illan che è risalito fino alla zona podio con sorpassi spettacolari, ci hanno dato conferma che il nostro lavoro unito a quello dei piloti, sta dando risultati tangibili per raggiungere i nostri obiettivi.

L’ultimo appuntamento porterà il CIV a Vallelunga, 7-8 ottobre 2017.

 Per informazioni:

JUNIOR TEAM AG YAMAHA SUPPORTED TEAM  http://www.agmotorsportitalia.it/junior-team-ag-yamaha/

Facebook: Junior team AG Yamaha supported team

info@agmotorsportitalia.it – Alessandra Gambardella 333.4120172