MATTEO VANNUCCI VINCE LA YAMAHA R3 CUP 2020

DIEGO PALLADINO PRIMO NELLA SESTA GARA DI CHIUSURA, MENTRE MATTEO VANNUCCI VINCE LA YAMAHA R3 CUP 2020

Mugello Circuit 19 e 20 settembre, sfida finale e grande battaglia per definire i campioni 2020 della Yamaha R3 cup.

QUALIFICA 1: Dopo alcune difficoltà nelle prove libere che gli hanno causato due cadute, Vannucci Matteo (team AgoRace) è il più veloce nella prima qualifica al Mugello Circuit in 2’07″580, in seconda posizione una grande performance di Leonardo Battaglini (Grandi Corse) che stampa il tempo di 2’09″350 e terzo Diego Palladino (team Roc’n’Dea) in 2’09″414. La pista, giro dopo giro, è migliorata molto rispetto al giorno precedente, ed i piloti hanno avuto tutti migliori performance. Nella femminile ottima prestazione di Irene Bramato (team MMR).

QUALIFICA 2: Matteo Vannucci (team AgoRace) tiene stretto il primo posto anche nella seconda qualifica, Riccardo Mancini (Dm Corse) strappa a tutti la seconda posizione. Stefano Borgonovo (team Roc’n’Dea) riesce a migliorarsi e portarsi terzo nella seconda sessione ufficiale.

POLE POSITION di Matteo Vannucci (AgoRace) in 2’07,580, in seconda casella Riccardo Mancini (DM corse) e terzo in prima fila Leonardo Battaglini (Grandi Corse).

GARA 1 – YAMAHA R3 CUP 2020 – SABATO: Si spengono i semafori su gara 1, Riccardo Mancini e Leonardo Battaglini cercano la scia lungo il rettilineo che porta alla San Donato, il gruppo si apre a ventaglio ed occupa tutta la sede stradale. Diego Mancini è dietro a Matteo Vannucci (AgoRace) che ha preso il comando. Il pole man toscano impone il ritmo, lui è uno dei piloti più leggeri del trofeo, quasi venti chili in meno di Mancini. Si scala una marcia alla Scarperia Palagio per entrare al Correntaio a full gas nelle Biondetti. Intanto il gruppo alle spalle di Matteo Vannucci si disturba, facendo il gioco del capo gruppo. Si scambiano le posizioni tra Roberto Jason Sarchi (Fast racing team) e Diego Mancini (DM corse), mentre Tommaso Occhi (Geko Bike) risale in seconda posizione. Vannucci continua il forcing, ci sono 25 piloti in quasi un secondo e mezzo.

Tutti stretti al cordolo della Bucine quando Sarchi supera Occhi e lo segue Giacomo Donadio (Gradara Corse) con Battaglini e Mancini, ma la sorpresa di Palladino (team Roc’nDea) non si fa aspettare e salta in seconda posizione e riuscendo anche ad allungare nel tentativo di prendere il primo. Ci sono 11 piloti in un fazzoletto di decimi, più altri cinque ed uno strappo in coda. Battaglini con le scie conquista il secondo posto e anche Benny Rasa (Team MMR) si porta nella top five. Il ritmo di gara dei piloti inseguitori è molto simile a quello di Vannucci, con la differenza che Matteo ha preso da subito il comando della testa del gruppo, trovando vantaggio dal non essere infastidito dalla lotta tra avversari nel gruppo inseguitore. Nel frattempo, Palladino e Rasa hanno creato un piccolo gap tra Sarchi, Esposito, Donadio, Mancini, Occhi, Battaglini e Venanzoni, questi i piloti della top ten. Irene Bramato (MMR team) conduce la classifica femminile e la seguono Ran Yaochay e Bettina Pfister. Mattia Capogreco intanto risale in quinta posizione preceduto da Matteo Vannucci (AgoRace). Secondo gradino del podio per Benny Rasa (team MMR) che fa sempre più sua la Yamaha R3, terzo assoluto è Tommaso Occhi (Geko Bike) che lottando nel gruppo fino alla fine ne ha la meglio sugli avversari prendendosi il podio.

Tutti e tre i piloti sono inoltre i vincitori della classifica bLU cRU.

La classifica YSS-SUSPENSION vede vincitore Leonardo Battaglini (Grandi corse) che si piazza inoltre sesto nell’assoluta della Yamaha R3 cup. Secondo Emiliano Ercolani (team MC7) e terzo Stefano Mora (team Mora).

Le quote rosa vedono esordire nella Yamaha R3 cup da quest’anno Irene Bramato (team MMR), che sale sul primo gradino del podio, seconda la pilotessa israeliana Yochay Ran al Mugello per la sua prima volta e già sul secondo gradino del podio, terza la pilotessa svizzera Bettina Pfister.

La classe Senior vede trionfare Stefano Borgonovo (team Roc’nDea) e rispettivamente secondo e terzo i due compagni di squadra siciliani, Sergio Arena ed Emanuele Marcantonio (team VR3).

Classifica Brera Orologi per la quinta gara al Mugello, il giro veloce per l’assoluta e bLU cRU è di Matteo Vannucci, per la classe femminile di Irene Bramato, per la Senior Alex Calgaro.

GARA 2 YAMAHA R3 CUP – DOMENICA

Una gara favolosa la sesta sfida della stagione che chiude il 2020.

Alla partenza, Diego Palladino (team Roc’n’Dea) è scatenato e non bada a compromessi per fermare la corsa al podio di Matteo Vannucci (team AgoRace). Il veloce giovane ex pilota Yamaha R125 cup tenta lo strappo, ma alle sue spalle Diego Palladino e Riccardo Mancini (DM corse) sono a ruota, seguiti da Mattia Capogreco (team Gradara Corse) che migliora la sua performance. Tommaso Occhi (team Geko Bike) intanto si porta avanti, mentre Palladino va al comando con Vannucci in scia. Sono sei i piloti rientrati da dietro, mentre Mattia  Capogreco sferra la lotta con il coltello tra i denti, per mantenere la sua leadership in campionato.

Si arriva a metà gara con l’allungo di Paladino, nel frattempo il compagno di team Stefano Borgonovo, si porta in quarta posizione e Vannucci secondo, grazie alle scie. Si ricompattano i piloti più veloci all’ottavo giro, Vannucci supera Capogreco quando mancano due giri alla fine della gara.

Otto piloti al comando all’ultimo giro. Strappano in avanti Palladino, Vannucci, Rasa e Capogreco. Il pilota del team Gradara corse non può perdere almeno la quarta posizione per mantenere il titolo, ma all’Arrabbiata 2, Rasa prende il comando e Capogreco è a un decimo, si percorre la Bucine all’ultima curva e farà tutto il gioco delle scie, che determinerà Palladino vincitore di gara 2, seguito da Vannucci, Rasa, Sarchi, Capogreco e Occhi.

Benny Rasa (team MMR) è il più veloce in gara in 2’08″246, prendendosi anche il best lap Brera Orologi. I tre giovani piloti saliti sul podio sono stati premiati per questa sesta sfida con la coppa bLU cRU.

Nella classifica YSS-SUSPENSION Leonardo Battaglini (Grandi corse) non ha rivali e sale sul gradino più alto del podio, seguito da Anastasia Kovalenko (team Mora) seconda e terzo Stefano Mora (team Mora).

Per i Senior è Stefano Borgonovo (team Roc’nDea) a farla da padrone su Sergio Arena (team VR3) e Anastassia Kovalenko (team Mora)

Per la classifica femminile, vince Anastassia Kovalenko (team Mora), la segue Irene Bramato (team MMR) e la new entry israeliana Ran Yochay.

LA RESA DEI CONTI DOPO UNA GARA MOZZAFIATO E LA PROCLAMAZIONE DEL CAMPIONE YAMAHA R3 CUP 2020

Una battaglia infuocata e piena di colpi di scena quella del capo classifica Mattia Capogreco (Gradara Corse) che dovrà accontentarsi del terzo gradino del podio nella classifica generale 2020 della Yamaha R3 cup, fermato da Diego Palladino (team Roc’n’Dea) che innesca una battaglia emozionante e che con la sua vittoria alla sesta ed ultima gara al Mugello, si porta in seconda posizione dietro a Matteo Vannucci (team AgoRace) ex pilota della Yamaha R125 cup, che vince il campionato e la moto in premio, una nuova Yamaha YZR-R3. Vannucci, Palladino e Capogreco vincono anche la speciale classifica bLU cRU che li porterà al MASTERCLASS Yamaha per la selezione verso il mondiale FIM WSSP300.

Nella classifica YSS-SUSPENSION, sono Leonardo Battaglini (Grandi Corse), Emiliano Ercolani (team MC7) e Stefano Mora (team Mora) a riempire il podio assoluto di categoria e verrà loro consegnato il montepremi messo a disposizione dalla casa produttrice di sospensioni Tailandese, in occasione delle premiazioni generali che avranno luogo al Motor Bike Expo di Verona a gennaio 2021.

Il femminile vede un parimerito fra la pilota estone Anastassia Kovalenko (team Mora) che ha al suo attivo 5 vittorie su 6 gare e la decisa debuttante Irene Bramato (team MMR) che esordisce quest’anno sulle piste velocità ma mette alla frusta le più esperte avversarie, andando anche in testa alla classifica dopo gara 5, al terzo posto la pilota svizzera Bettina Pfister in sella alla sua Yamaha R3, con un week end in meno di gare.

La categoria Senior vede trionfare Stefano Borgonovo (team Roc’n’Dea), al secondo posto Sergio Arena e terzo Emanuele Marcantonio, entrambi del team siciliano VR3.

I best lap Brera orologi premieranno: per la categoria assoluta Matteo Vannucci, per la senior Stefano Borgonovo e per la femminile a parimerito di giri veloci Anastassia Kovalenko e Irene Bramato.

Appuntamento al Motor Bike Expo dal 21 al 24 gennaio 2021 per le premiazioni di tutte le categorie e team della Yamaha R3 Cup.

 

Classifica assoluta

bLU cRU

Femminile + Senior

Yss

 

Fonte: Ufficio stampa Yamaha R3 Cup