Marcos Ruda con Angeluss a Misano nel Mondiale Moto3

Dopo la presentazione ufficiale della speciale carena disegnata da Sakart – tributo alle vittime di femminicidio e simbolo di speranza e lotta contro la violenza di genere – Angeluss Management è lieta di annunciare che sarà Marcos Ruda a correre con la nostra moto nel round di Misano del Mondiale Moto3, previsto il 14 settembre 2025, su richiesta ufficiale e presentata dal team MLav Racing.

Marcos Ruda, giovane pilota spagnolo classe 2004, ha dimostrato il suo talento nelle categorie junior del CEV e nella Red Bull Rookies Cup, distinguendosi per velocità, determinazione e professionalità. Attualmente impegnato e in testa al Dunlop Campionato Italiano Velocita. La scelta di affidare questa corsa a un pilota uomo è stata profondamente
ragionata. Angeluss , da sempre impegnata nella promozione della presenza femminile nel motorsport, crede che il cambiamento non possa e non debba essere una lotta isolata. Gli uomini, in quanto parte della società e del sistema, devono essere coinvolti attivamente nella lotta contro la violenza di genere e nella promozione della parità. Questa è un’opportunità per dimostrare che il rispetto, il supporto e la collaborazione sono fondamentali per cambiare le cose davvero. La presenza di Marcos è un segnale: insieme si va più veloci.

A dare ulteriore forza e coerenza al messaggio, sarà il team tecnico composto da figure femminili che affiancherà Marcos durante tutto il weekend di gara. Una squadra che dimostra concretamente come la professionalità non ha genere e che l’eccellenza tecnica può – e deve – essere anche donna.

La speciale grafica della moto, che riporta i nomi delle vittime di femminicidio e il messaggio “No One More”, non è solo un’opera visiva: è un manifesto sociale che correrà su uno dei palcoscenici più seguiti del motorsport. Da segnalare come l’iniziativa “No One More” ha ricevuto il patrocinio della Federazione Motociclistica Italiana.

Come già annunciato, la carena è all’asta su Charity Stars insieme ad altri oggetti selezionati (alcuni dei quali non ancora inseriti) , e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, che da anni opera concretamente in tutta Italia con centri antiviolenza, case rifugio e percorsi di autonomia per le donne vittime di violenza.
Questa wildcard, promossa da Angeluss in collaborazione con MLav Racing, non è solo una partecipazione sportiva. È un messaggio, una presa di posizione, un modo per accelerare il cambiamento, unendo sport e responsabilità sociale.

Perché per cambiare davvero le cose, abbiamo bisogno di tutti. Insieme. Uomini e donne. Acceleriamo il cambiamento.

Fontge: Angeluss Women Sport Management