Marco Ravaioli al bivio: “Due o quattro tempi?”

 

In una settimana, Marco Ravaioli deciderà il suo futuro. Dopo una stagione di alti e bassi nel tricolore in sella alla 125 Gp, il pilota romagnolo sta puntando a fare il grande salto nel mondiale. Squadra e moto sono ancora top secret (potrebbe non essere l’Aprilia, però) ma se non dovesse andare in porto l’operazione, Ravaioli avrebbe già pronto il piano B. “Non mi dispiacerebbe passare alle quattro tempi, affrontando il CIV nella Stock 600. I costi sarebbero notevolmente inferiori e in più sarei stimolato dal passaggio di tanti altri piloti della 125 Gp, che mi hanno parlato molto bene di questa nuova classe”.

In tanti, l’anno scorso, hanno preferito buttarsi nella mischia della nuova Stock 600 che si è rivelata poi una delle categorie più combattute del tricolore. Nel 2010, Ravaioli potrebbe essere una delle new-entry della categoria.

In attesa di definire meglio i piani per la prossima stagione, si rilassa facendo snowboard tra Sestola e Marilleva. “Mi piace molto andare sulla neve e, d’estate, giocare con le moto d’acqua nel mare della mia Romagna. L’allenamento? Ho lo stesso preparatore di Dovizioso e Moretti e con loro mi alleno ogni giorno soprattutto con la moto da cross. Ho voglia di riscattare una stagione condizionata da tanti fattori negativi”.

Eppure il 2009 di Ravaioli era partito bene, con il terzo posto centrato sotto il diluvio di Misano Adriatico in sella all’Aprilia del Team Ellegi. Da quella gara in poi, però, sono iniziati i problemi. “La colpa non è stata di nessuno in particolare ma alla fine non è andata come doveva andare. Ora non mi resta che voltare pagina e pensare al futuro”. Un futuro diviso tra due e quattro tempi.