Marchetti: “Vincere il titolo sarebbe il massimo”

Archiviata lo scorso week-end la terza vittoria su tre gare disputate nel Trofeo Femminile FMI, Letizia Marchetti è pronta a dare l’ultimo assalto al titolo della categoria 1000, in programma il 3 settembre sul circuito di Franciacorta. L’obiettivo è di festeggiare in terra lombarda la terza corona tricolore, dopo quelle centrate nel 2005 e nel 2010. “Sarebbe fantastico perché mi ripagherebbe in pieno dei tanti sacrifici fatti in questi anni – ha detto Letizia, raggiunta telefonicamente dalla trasmissione radiofonica “Manamotori” – il Trofeo Femminile è avvincente, la qualità delle iscritte è davvero alta e questo vuol dire che il nostro settore gode di buona salute. Le battaglie in pista? Può sembrare strano ma tra noi donne c’è forse più “cattiveria” agonistica rispetto agli uomini, anche se loro di certo non ti fanno sconti”.

“Mi ricordo quando sono salita sul primo gradino del podio del Desmo Challenge che avevo vinto chiudendo davanti a tanti ragazzi – continua Letizia col sorriso – quasi non mi rivolgevano la parola… I miei inizi? Mio marito mi fece salire per la prima volta in sella ad una moto, una R1, nel 2003 ma poi iniziai a girare in pista frequentando i corsi di guida, che consiglio a tutti i neofiti che vogliono avvicinarsi al mondo racing”.

Da quel momento sono passati quasi dieci anni ma Letizia continua con la stessa passione del primo giorno e con un sogno non troppo nascosto nel cassetto. “Il motociclismo mi ha dato molte soddisfazioni che hanno ripagato in pieno i miei sacrifici e ancora non ho voglia di smettere: l’obiettivo massimo è di correre il mondiale Superbike ma anche il CIV andrebbe benissimo. Cosa risponderei tra vent’anni a mia figlia se mi chiedesse di correre in moto? Sarei felice e l’appoggerei in pieno”.