Mancuso e Tricomi sono i big del Mediterraneo

Il responso delle competizioni ha rispettato le indicazioni offerte dalle prove del secondo round del Trofeo del Mediterraneo 2012, disputato all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (AG).

I poleman Nino Mancuso (Yamaha) nella 600 e Alfio Tricomi (Honda) nella Open si sono infatti imposti nelle rispettive cilindrate mostrando entrambi un’indiscussa superiorità rispetto alla concorrenza. Nella cilindrata inferiore è purtroppo mancato l’attesissimo duello tra il palermitano, poi vincitore, e lo stesso Tricomi, che aveva optato per la doppia presenza. Il siracusano è infatti scivolato dopo pochi metri, è riuscito a ripartire, si è impegnato in una forsennata rimonta ma l’appuntamento con il duello al vertice era ormai sfumato.

Da parte sua Mancuso (nella foto di Gini Photo Racing, sul gradino più altro del podio, premiato dal Consigliere Federmoto Raffaele Lanza)  ha disputato una gara impeccabile, “martellando” giro dopo giro su tempi assolutamente insostenibili per gli avversari. Mentre il palermitano costruiva il suo successo, alle sue spalle si è messo in luce il rientrante Pietro Bonaccorso (Yamaha), anche lui palermitano, che è riuscito a mantenere la piazza d’onore fino alla bandiera a scacchi. Come nelle prove, terza posizione per Valerio Campione che, dopo alcuni giri al quarto posto, è riuscito a recuperare su Francesco Agosta (Honda). Il recupero di Tricomi si è comunque concretizzato nel quinto posto finale.

Come detto, il siracusano si è ampiamente rifatto nella Open, la classe di cui è campione uscente e grande protagonista da alcuni anni. “Alfy” (nella foto in home page, di Gini Photo Racing) è scattata senza indugi dalla pole e ha dettato la sua legge, tendo a distanza i positivi Claudio Diprima (Kawasaki), che ha contenuto il distacco, e Salvatore Migliazzo (Yamaha).

Un problema tecnico alla sua Honda ha privato Giovanni Mancuso della pronosticata affermazione nel Gruppo 5. La vittoria è rimasta comunque un “affare di famiglia” visto che il fratello Nino ha bissato anche nelle Epoca il successo della 600, precedendo Antonino La Porta e Walter Tumminello, tutti su Honda. Quarto posto finale per lo sfortunato Giovanni.

La gara del Mediterraneo Junior 600 è stata sicuramente la più spettacolare della giornata con un terzetto in bagarre per la vittoria, formato da Michele Caronia (Kawasaki), il poleman Francesco Coco (Kawasaki) e Alberto Insalaco (Yamaha), giunti poi nell’ordine. Per qualche giro ha fatto parte dell’indemoniato gruppetto di testa anche Giulio Gennaro (Yamaha), poi bloccato da una scivolata. Di tutti rispetto i tempi sul giro fatti segnare da questi Amatori ed il ritmo che sono stati in grado di tenere.

Molto meno sofferto il successo nel Mediterraneo Junior 1000 di Steve Sarullo (Yamaha) che ha disputato una prova praticamente in solitario. A Dario Adorno (Yamaha), secondo, il merito di aver mantenuto il distacco entro termini contenuti mentre terzo ha chiuso Marcello Sottile (Suzuki).

Le altre vittorie di giornata a Federico Barone (Yamaha), nella Promo Race Cup 600; Salvatore Migliazzo (Yamaha) nella Promo Race Cup 1000, e – con doppietta – a Giuseppe Comune (Ducati) nella Twins Red Cup.

I risultati sono pubblicati nella sezione Trofei – Mediterraneo – Risultati di www.civ.tv