Mahindra auto ufficiale del CIV 2014

Il costruttore indiano rinnova il  suo impegno nel motociclismo sportivo italiano festeggiando il titolo 2013 nella classe Moto3 e riproponendo il SUV XUV500 come l’auto ufficiale del CIV 2014.

 Anche nel 2014, per il secondo anno consecutivo, Mahindra è sponsor del Campionato Italiano di Velocità (CIV) di motociclismo in pista e fornitore dell’auto ufficiale, il rinnovato SUV XUV500. Dopo aver preso parte per la prima volta con un proprio team all’edizione 2012 della serie tricolore, il gruppo indiano Mahindra, che partecipa da ormai tre anni al Motomondiale, ha festeggiato una stagione a dir poco trionfale nel CIV 2013. Andrea Locatelli e Michael Ruben Rinaldi, i due piloti della Mahindra Racing, hanno conquistato infatti i primi due posti nella classifica finale della classe Moto3, assicurando così a Mahindra anche il titolo nazionale per squadre. «Sono felice ed anche più spensierato perché sono il campione d’Italia della combattutissima classe Moto3» dice il neo-campione italiano Andrea Locatelli che nel corso della stagione 2013 ha conquistato 4 vittorie e 2 secondi posti.

Conosciuto in Europa soprattutto per i suoi veicoli a 4 ruote motrici sviluppati dalla divisione Automotive e distribuiti nel nostro continente da Mahindra Europe con sede nei pressi di Roma, il gruppo indiano ha da anni anche una divisione, la  Mahindra 2Wheelers con  sede a Pithampur, in India, che produce circa 450.000 motocicli all’anno. La gamma attuale comprende 4 scooter e 2 moto leggere.

«Per il gruppo Mahindra è stata una scelta quasi naturale decidere di utilizzare le competizioni motociclistiche per fare conoscere meglio il suo marchio a livello globale» ha sottolineato Angelantonio Molfetta, amministratore delegato di Mahindra Europe. «Come italiani, è per noi motivo di particolare orgoglio non solo registrare i successi sportivi di Mahindra Racing nel CIV, ma anche che la deputata a gestire questo impegno sportivo abbia come noi origini ed uno staff italiano».

Il rinnovato XUV500 è il primo 4×4 Mahindra con carrozzeria a scocca portante in acciaio ad alta resistenza studiata per privilegiare il comfort di marcia e la sicurezza degli occupanti. Risultato: su una strada sterrata, così come in autostrada, questo SUV è sempre perfettamente a suo agio. Così come i suoi 7 occupanti che possono contare su un comfort ed un serie di equipaggiamenti di prima classe.

 

Mahindra XUV500 è equipaggiato con la più recente versione del 2.200 turbodiesel common-rail tipo m-Hawk, un 4 cilindri  da 103 kW (140 CV) omologato Euro 5 che consuma  7,0 litri di gasolio ogni 100 chilometri nel ciclo misto (versione AWD) ed  emette 184 g/km di CO2. Tutto ciò rende ancora più interessante la proposta commerciale di un SUV che ha già un rapporto prodotto/prezzo molto interessante, soprattutto se confrontato con quello di analoghi veicoli concorrenti, a parità di equipaggiamento. La versione W8 a 2 ruote motrici è in vendita al pubblico a 24.990 Euro chiavi in mano, mentre quella a trazione integrale (inseribile automaticamente) a 27.392 Euro. Un ulteriore importante vantaggio è la formula di garanzia (5 anni o 100.000 chilometri), superiore cioè a quella di alcuni concorrenti, che conferma la fiducia del costruttore in questo prodotto. Mahindra XUV500 è disponibile in versione omologata autovettura a 7 posti ed autocarro a 5 posti.

 

Mahindra Europe

L’Europa, dove è presente dal 2002, è sempre stata un mercato molto importante per il gruppo Mahindra & Mahindra in quanto è il simbolo il simbolo delle sue ambizioni a livello globale. Mahindra Europe Srl. (ME), costituita con sede in Italia nel Maggio 2005, lavora per fare conoscere maggiormente il marchio Mahindra nei Paesi dove opera e per rafforzare la sua rete di concessionari europei. Ad essa fa capo una rete di distributori nazionali e di concessionari locali che dal 2005 hanno venduto in Europa oltre 6.400 veicoli.

 

Mahindra Europe si occupa dell’importazione e dell’omologazione degli autoveicoli prodotti in India da Mahindra & Mahindra, nonché dell’organizzazione dell’assistenza post-vendita. Sul mercato italiano la società cura, oltre all’importazione ed al post-vendita, anche la distribuzione diretta alla rete dei concessionari. Mahindra Europe sviluppa anche equipaggiamenti ed allestimenti per impieghi speciali come ambulanze, ribaltabili, veicoli frigoriferi e autopompe.

 

Gruppo Mahindra

Il gruppo Mahindra, che punta alla crescita delle persone (rise), opera in settori chiave della crescita economica come ad esempio i trattori agricoli, i fuoristrada, l’informatica ed il turismo. E’ anche presente nell’industria dell’automobile, nell’agricoltura, nell’aerospaziale, nella componentistica, nei servizi di consulenza, nella difesa, nell’energia, nei servizi finanziari, nelle attrezzature industriali, nella logistica, nell’edilizia, nell’acciaio e nelle due ruote.

 Mahindra è una multinazionale da 15,4 miliardi di Dollari americani con sede a Mumbai, in India, che impiega  144.000 persone in oltre 100 Paesi del mondo. Nel 2011 Mahindra è stata inserita nel Forbes Global 2000, un elenco delle maggiori e più importanti società del mondo. Dun &Bradstreet ha posto Mahindra al primo posto fra le industrie automobilistiche indiane nella classifica delle Top 500 aziende del Paese. Nel 2010 Mahindra è stata inserita infine nel Credit Suisse Great Brands of Tomorrow. Mahindra ha rilevato nel 2010 la maggioranza del pacchetto azionario di REVA Electric e sempre nello stesso anno di Ssangyong Motor Company.