Lorenzo Frasca premiato con una Aprilia RS125

Il 25 ottobre scorso, in occasione del quarto round conclusivo del Campionato Italiano Velocità Junior, Lorenzo Frasca con quattro vittorie su otto gare si è laureato campione italiano Aprilia RS250 Sport Production classe Next Generation, dedicata ai piloti fino ai 14 anni di età. Il pilota udinese è stato premiato con una nuovissima Aprilia RS125, messa a disposizione dalla Federazione Motociclistica Italiana e Aprilia, che ha ritirato a Noale. Il quattordicenne è stato accolto da Massimo Rivola, amministratore delegato Aprilia Racing, con cui ha avuto modo di visitare il reparto corse, luogo in cui nascono le MotoGP portate in pista anche dal neo campione italiano Superbike Lorenzo Savadori.

Lorenzo Frasca si inserisce nella filiera della Federazione Motociclistica Italiana nel 2015 quando esordisce in minimoto partecipando al Trofeo Marco Simoncelli che chiude al terzo posto e piazzandosi secondo assoluto al Campionato Europeo Velocità Minimoto. Nel 2016 prosegue nel Campionato Italiano Velocità Minimoto. Il 2017 è l’anno del terzo posto sia al Tricolore Minimoto che nuovamente al Campionato Europeo Velocità Minimoto. Passaggio al CIV Junior su Ohvale nel 2018 ed è subito secondo nel campionato d’esordio. La “Nuova Scuola” dei campioni targata Aprilia lo accoglie nel 2020 premiandolo come primo talento campione italiano Aprilia RS250 SP, insieme alla MiniGP 50 e ai monomarca Ohvale perfetto anello di congiunzione tra le Minimoto e il Campionato Italiano Velocità.

In un anno difficilissimo per tutto lo sport ad ogni livello, la Federazione Motociclistica Italiana, con un grandissimo sforzo, è riuscita a dare la possibilità a tutti i piloti di partecipare ai campionati di riferimento. L’esordio più che positivo del nuovo campionato monomarca Aprilia è la conferma dell’ottimo lavoro della federmoto volto alla crescita dei talenti italiani. Confermato anche per il 2021 il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production arriverà presto con novità per la RS250 SP.

Lorenzo Frasca: “Sono molto contento d’essere riuscito ad impormi in questo nuovo campionato. E’ stata una bella esperienza grazie soprattutto al Team Bierreti Racing, che con la sua professionalità ha saputo tirare fuori il meglio di me, permettendomi di lavorare con serenità e divertimento. Ringrazio anche la Federazione Motociclistica Italiana per questa bellissima Aprilia RS125 e Massimo Rivola per avermi accolto in azienda facendomi visitare il reparto corse. Non posso dimenticarmi di Lorenzo Savadori, Tommaso Marcon, Matteo Baiocco e Andrea Iannone, piloti velocissimi al CIV, in MotoGP e MotoE, che ci sono stati molto d’aiuto con le sessioni di coaching organizzate ad ogni round. Insieme alla mia famiglia e agli sponsor stiamo lavorando alla stagione 2021 per continuare il percorso di crescita nella categoria Challenge sempre su Aprilia RS250 SP. Vorrei anche partecipare con qualche wild card ad altri Campionati per potermi misurare anche con altri piloti e aumentare il mio livello di competizione ”.