Fin dalle prove libere, Dino Lombardi ha parlato subito in chiaro: a Brno – ancora una volta – la scuderia Martini Corse c’è. E fa sul serio. Il portacolori della scuderia romana ha infilato una serie di successi uno dietro l’altro – prima il tempo sulle libere, poi la pole, infine il primo posto in gara – confermando quanto questo tracciato sia affine al proprio stile di guida: rapido, preciso e senza la minima sbavatura. I suoi avversari diretti, Romain Lanusse e Jed Metcher, sono usciti dalla bagarre a causa di una caduta (il primo) e un ritiro (il secondo), riaprendo definitivamente i giochi per il titolo europeo.
Un’ottima prestazione anche per Francesco Cocco. Quindici anni, prima volta su questo circuito: da questa giovane promessa non ci si aspettava niente di particolare, solo che prendesse la giusta misura con ilcircuito ceco. Ma il giovanissimo rider italiano non è fatto per le retrovie: ha preso il suo talento a due mani e ha condotto una bella gara, dalla prima all’ultima curva. Per lui, un nono posto più che meritato
È un’emozione che non riesco a descrivere; non con le parole. – Esordisce così Claudio Quintarelli, Team Manager della scuderia Martini Corse – Stiamo investendo tutte le nostre energie in questo progetto e quando abbiamo visto Dino tagliare il traguardo, primo su tutti, siamo letteralmente scoppiati in un boato di gioia. Adesso che solo 10 punti ci separano dalla vetta della classifica, è il momento di continuare ad insistere. E insistere. Un plauso anche a Francesco, che senza aver mai messo le gomme su questo circuito ha condotto una gara esemplare. Un grazie di cuore alla mia squadra, la scuderia Martini Corse, che qui a Brno ci ha regalato un sogno.
Parole cariche di gioia anche dal vincitore di questa gara, Dino Lombardi – Sapevo di poter andare forte: la pista mi piace, il mio stato fisico è impeccabile e i miei tecnici mi hanno dato una moto semplicemente perfetta.Voglio dedicare questa vittoria alla mia squadra, alla mia famiglia, ai miei sponsor a tutti i fan che ogni gara, ogni podio, sono sempre al mio fianco per darmi il giusto supporto. Adesso voglio il titolo.
Francesco Cocco, Team Martini Corse. Sento di aver dato il massimo in questa gara. Non conoscevo la pista e ritengo questo nono piazzamento un gran bel risultato. Ad ogni circuito, poi, prendo sempre piùconfidenza con la moto e con la mia scuderia. A questo proposito voglio dedicare questa gara a tutti i miei tecnici: persone splendide, professionali, competenti; li considero ormai una seconda famiglia e senza di loro non avrei possibilità di crescere così velocemente.