Lombardi e Cocco: “Esordio ok con Martini Corse”

Sono stati tra i protagonisti della prima tappa del CIV di Misano e, domenica scorsa, hanno tenuto alta la bandiera italiana in occasione del round d’apertura del Campionato Europeo Superstock 600. Ad Assen, Dino Lombardi e Francesco Cocco (Team Martini Corse) hanno sfiorato di poco il podio, chiudendo la gara al quarto e al quinto posto alle spalle di Van Der Mark, Lanusse e Metcher.

Il campano Lombardi è considerato ormai uno dei piloti più esperti della categoria e dopo le ottime prove offerte nel 2010 si sta riconfermando anche quest’anno al top del campionato continentale. Sapevo di poter andare forte ad Assen – ha detto lo stesso Dino al termine della gara – la pistala conosco abbastanza bene e le  mie condizioni fisiche sono più che ottimali. Purtroppo per noi, il meteo è stato incerto e trovare il set giusto per la mia R6 si è rivelata un’impresa più ardua del previsto. A tal proposito voglio ringraziare i miei tecnici per l’ottimo lavoro svolto, sia nelle qualificazioni che in gara. Non abbiamo vinto, ma abbiamo dimostrato ancora una volta il potenziale di cui siamo capaci”.

A sorprendere è stata soprattutto la prestazione del 16enne Francesco Cocco: al debutto nel campionato europeo e sulla storica e impegnativa pista di Assen, il più giovane pilota della Superstock 600 ha corso una gara in rimonta dalla decima piazza di partenza, gara fotocopia di Misano CIV. “Il campionato europeo è un trampolino di lancio per il mondiale Superbike ed i piloti sono tutti molto veloci; poter chiudere in quinta posizione, primi assoluti tra gli italiani, è un risultato che mi gratifica molto. Non vedo l’ora di prendere ancor più confidenza con questa moto e con le piste del campionato, per agguantare il mio primo podio europeo. Un grazie di cuore a tutti i miei tecnici, a Claudio Quintarelli e Cesare Barani per il grande supporto, dentro e fuori la pista”.

La prossima settimana, a Monza, la seconda tappa del CIV 2011. Lombardi e Cocco si confermeranno ancora al vertice?