Locatelli: “Il Team Italia crea campioni”

 

E’ già passato da qualche anno dall’altra parte del muretto ma oggi, Roberto Locatelli si ritrova alla vigilia di una grande sfida. Nel 2011, infatti, l’ex-campione della 125 Gp sarà direttore sportivo del Team Italia FMI, struttura federale che dopo alcuni anni di assenza parteciperà al campionato mondiale della ottavo di litro.

Lo farà con due promesse del motociclismo italiano, il marchigiano Alessandro Tonucci e il laziale Luigi Morciano, che dopo le apparizioni fatte nelle ultime due stagioni nel mondiale, in occasione delle gare italiane, si ritroveranno a partecipare stabilmente alla sfida iridata.

“Io sono un esempio della bontà del progetto federale – dice Roberto (a sinistra nella foto insieme a Migliorati e Gianola) – negli anni, il Team Italia ha saputo creare campioni e sono contento di poterne fare parte. Daremo a questi ragazzi la possibilità di crescere sotto tutti i punti di vista e non vedo l’ora di iniziare”.

L’esperienza e la capacità di saper parlare ai giovani, stimolandoli e consigliando loro un metodo e una strategia da seguire per salire alla ribalta internazionale è uno dei punti di forza del Locatelli direttore sportivo. Anche perché, gli stessi consigli e le stesse capacità ha dimostrato di saperle sfruttare al meglio nel corso della sua lunga carriera da pilota. “Accompagnare questi giovani talenti per una parte del loro cammino agonistico è davvero un’occasione unica per me. Mi piace questa mia nuova figura e voglio dare il meglio di me per mettere a disposizione di Luigi e Alessandro tutto quello che ho imparato in tanti anni di carriera”.

Il “Loca” sa che non sarà facile correre stabilmente al vertice di una categoria difficilissima come la 125 iridata ma ha già iniziato a lavorare con la “testa” e con il “corpo” dei suoi due pupilli. “Ci vuole concentrazione, tanta dedizione al lavoro e qualche sacrificio per puntare in alto ma so che questi ragazzi hanno tutte le carte in regola per farlo. Abbiamo già iniziato il programma e contiamo di arrivare prontissimi alla prima gara della stagione 2011”.