Lo Bartolo vince il 2° round del Ninja Trophy

 

La seconda gara del Kawasaki 600 Ninja Trophy si è svolta sul Misano World Circuit “Marco Simoncelli” lo scorso 13 maggio.
I nostri piloti hanno potuto mettere in luce le loro qualità già nelle prove ufficiali, grazie alle piacevoli temperature e alle condizioni di pista favorevoli.

Spicca sin da subito l’ex campione europeo Olmo Spigariol che guadagna la pole position lasciando alle spalle Lorenzo Renaudo, vincitore della scorsa gara di Vallelunga, seguiti Mattia Vescovi, Davide Pasina, Emanuele Lo Bartolo, Daniele Lauria, Mirko Scheggia, Giuseppe Grassi.

Domenica le temperature si abbassano notevolmente e la pioggia insistente rende complicate le condizioni di gara, ma nulla può fermare i nostri piloti, che dopo i 2 giri ricognizione sono pronti per lo start.
Ottima la partenza di Spigariol, seguito a ruota da Lo Bartolo e Renaudo. Anche l’esordiente Grassi non si lascia distanziare dal gruppetto.

Renaudo, Grassi e Lo Bartolo lottano duramente per raggiungere Spigariol; i tre si scambiano più volte di posizione, finché improvvisamente quasi al culmine della gara, Spigariol commette un errore arrivando lungo in una curva. Lo Bartolo che gli sta alle costole non esita a superarlo e sarà proprio questo errore che costringerà Spigariol a mancare il gradino più alto del podio.

Si aggiudica la vittoria l’esperto pilota Emanuele Lo Bartolo, davanti allo stesso Spigariol che aveva condotto quasi tutta la gara ma che dovrà accontentarsi del 2° posto.
I colpi di scena non sono finiti, difatti anche Renaudo, l’ex vincitore, perde il podio per un errore in curva, classificandosi solamente 4°. Nonostante ciò, conquista il giro più veloce in 2’15”82.

Un meritato 3° posto va al costante ritmo di gara di Giuseppe Grassi, seguito nell’ordine da Scheggia e Lauria.
Anche se il maltempo ha sicuramente influito sui risultati, i piloti sono comunque riusciti a regalare un bellissimo spettacolo di gara e durante la premiazione presso l’hospitality Kawasaki, non sono mancate la sportività e l’armonia.

Imperdibile il prossimo appuntamento a Vallelunga, sull’autodromo “Piero Taruffi” del weekend del 10 giugno 2012.