LIVE Europeo Albacete: è Grand’Italia con Fenati

12:00 – I piloti sono usciti dai box per schierarsi sulla griglia di partenza: 18 i giri da percorrere

12:06 – Griglia completata: Fenati scatterà dalla prima posizione, 2° Bagnaia, Antonelli 4° e primo della seconda fila, Calia 11°. Via via tutti gli altri.

12:12 – Via al giro di ricognizione

12:15 – Si spegne il semaforo rosso. Scatta bene Rins, seguito da Fenati, Antonelli e Bagnaia.

1° giro – Si forma il gruppetto di testa: Rins, Fenati, Antonelli, Bagnaia e Marquez. Seguono Guevara, Amato, Navarro e Calia a un secondo.

2° giro – E’ sempre lotta a 5 ma le posizioni non cambiano. Più in difficoltà Marquez, che perde qualche metro. Dietro la situazione è invariata.

3° giro – Rins è sempre in testa, seguito da Fenati. Bagnaia ha passato Antonelli. Quinto Marquez. Poi Guevara, Amato, Navarro e Calia. Il giro più veloce è di Bagnaia in 1’34″357.

4° giro – Fenati sembra tenere bene la scia di Rins. Terzo Bagnaia che si fa più aggressivo. Perdono metri Antonelli e Marquez.

5° giro – Marquez e Antonelli non ce la fanno. Rimangono in tre al comando. Dalle retrovie risale forte Guevara, che prova ad accodarsi a Marquez.

6° giro – Grande sorpasso di Fenati ai danni di Rins. Il pilota del Team Italia Gabrielli ha un gran passo e prova ad andare in fuga.

7° giro – Fenati ha tre decimi di vantaggio su Rins e Bagnaia. Seguono Antonelli e Marquez a sei decimi. Cade Guevara. Calia passa in settima posizione dietro Luca Amato. Popov si affaccia nella top ten: è nono.

8° giro – Rins si fa sotto ma qualcosa svolazza sul suo anteriore. Antonelli supera Bagnaia che perde metri. Quinto Marquez.

9° giro – Gran tempo di Fenati ma Rins non molla. Antonelli sempre terzo a 1″900 con Bagnaia e Marquez. Calia supera Amato e si porta in sesta posizione.

10° giro – Marquez supera Bagnaia smpre più in difficoltà. Per il resto, posizioni invariate.

11° giro – Fenati aumenta il suo vantaggio a 4 decimi, facendo segnare il nuovo record 1’34″140. Rins sembra dover cedere da un momento all’altro. Antonelli è sempre terzo e stacca i due rivali Marquez e Bagnaia.

12° giro – Sono sei i decimi vantaggio di Fenati che guida pulito ed efficace. Rins prova a rimanere nella sua scia con difficoltà mentre Antonelli è terzo in solitaria. Poi Marquez, Bagnaia e di nuovo Amato su Calia.

13° giro – Romano Fenati sempre più leader con un secondo e sette di vantaggio. Rins ha mollato e deve stare attento al rientro di Antonelli.

14° giro – Il 15enne marchigiano è l’unico dei primi, insieme ad Antonelli, a girare sotto il minuto e 35. ora il suo vantaggio su Rins è di 2″200 mentre Antonelli è a meno di un secondo dallo spagnolo.

15° giro – Mancano tre giri e Fenati si invola verso la vittoria. Antonelli è nella scia di Rins.

16° giro – Fenati sempre più leader, Antonelli sempre più vicino a Rins.

17° giro – Penultimo passaggio: Fenati è ormai vicino al titolo mentre Rins prova a controllare Antonelli. Marquez quarto, Bagnaia quinto  mentre Calia ha di nuovo la meglio su Amato. Popov ottavo.

18° giro – Ultimo giro. Posizioni invariate. Il muretto del Team Italia Gabrielli si prepara alla festa.

BANDIERA A SCACCHI – E’ Grand’Italia all’Europeo di Albacete: vince Romano Fenati con oltre due secondi di vantaggio sullo spagnolo Rins. Terzo un ottimo Niccolò Antonelli per la doppietta azzurra sul podio. Quarto Marquez, quinto Bagnaia, poi Amato, Calia, Popov. Ono è tredicesimo.