L’AC Racing Team pronto per la doppia sfida del 2022 tra CIV e FIM JuniorGP

L’ormai imminente stagione 2022 sarà ricca di impegni per l’AC Racing Team, che schiererà ben dieci moto tra Campionato Italiano Velocità e FIM JuniorGP. La squadra capitanata da Alessandro Cassinari e Riccardo Rama rappresenterà ancora una volta un vero e proprio punto di riferimento per la crescita dei giovani talenti italiani sia in ambito nazionale, sia europeo.

Partendo dal CIV, il team milanese sarà al via della nuova classe Moto3 con due BeOn motorizzate Yamaha da 450cc, che verranno affidate a due debuttanti di alto livello quali Cesare Tiezzi (già portacolori della squadra in PreMoto3 lo scorso anno) e Riccardo Trolese, pronti ad inserirsi nella lotta al vertice fin dal primo round stagionale in programma ad inizio aprile al Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Grande impegno anche in PreMoto3, classe riservata ai giovanissimi in cui saranno ben cinque i piloti dell’AC Racing Team, che punterà a confermarsi miglior squadra del campionato per il quarto anno consecutivo passando ai telai Brevo. Al fianco dei riconfermati Leonardo Zanni (che cercherà di conquistare il titolo piloti dopo un 2021 in grande crescita) e Giulio Pugliese, scenderanno in pista anche Gabriele Masarati, Massimo Coppa e Gabriel Tesini, con quest’ultimo all’esordio nelle “ruote alte” dopo aver chiuso come vicecampione italiano la MiniGP dello scorso anno.

Per quanto riguarda il contesto del FIM JuniorGP (ex-CEV), saranno invece tre i piloti che scenderanno in pista con i colori dell’AC Racing Team. Nel Mondiale Junior Moto3, Luca Lunetta e Alessandro Morosi formeranno una coppia di alto livello pronta a lottare nelle prime posizioni in uno dei campionati più competitivi dell’intero panorama mondiale; entrambi saranno alla seconda stagione nel “mundialito” in sella a delle Husqvarna, con cui potranno dimostrare il proprio grande potenziale.
Infine, nella European Talent Cup la squadra proseguirà il percorso iniziato lo scorso anno con Guido Pini: il pilota toscano è cresciuto costantemente ad ogni round nel 2021 e, per la nuova stagione che scatterà l’8 maggio ad Estoril, cercherà di arrivare finalmente nel gruppo di testa per lottare con costanza con i top rider. Sempre nel monomarca Honda, inoltre, il team darà ai propri piloti del CIV l’opportunità di correre in veste di wild card in alcuni round.

Riccardo Rama (Presidente AC Racing Team): “Siamo davvero contenti della nostra line up di questa stagione, piena di giovani talentuosi e pronti a dare battaglia, molti dei quali fanno anche parte del progetto Talenti Azzurri. Nel CIV arriviamo da tre anni consecutivi in cui abbiamo chiuso come miglior team in PreMoto3, perciò proveremo a confermarci e a riconquistare anche il titolo piloti, mentre in Moto3 affronteremo una nuova sfida visti i cambi regolamentari. Per quanto riguarda il FIM JuniorGP, invece, cercheremo di diventare protagonisti dopo un 2021 in cui, al debutto, siamo riusciti a fare grandi cose. Sarà un anno impegnativo, ma siamo pronti”.

Fonte: AC Racing Team