La R Series Cup riparte da Vallelunga

Riparte dopo la pausa estiva Yamaha R Series Cup 2011 con il quinto round in programma questo finesettimana – 10 e 11 settembresul circuito laziale di Vallelunga. I quasi ottanta piloti iscritti al campionato monomarca più competitivo d’Italia, divisi tra R6 Metzeler Cup e R1 Akrapovic Cup, sono pronti a scatenare nuovamente i cavalli delle supersportive di Iwata in quella che potrebbe essere una tappa fondamentale ai fini della classifica generale, essendo la penultima prova della stagione 2011.

TV – Il round di Vallelunga andrà in onda sabato 17 settembre alle ore 16.30 su Nuvolari TV (canale Sky 144 e Digitale Terrestre 222), all’interno della rubrica Nuvolarilive, uno speciale di circa 30 minuti che mostrerà in versione integrale Gara A di R6 Metzeler Cup e gli highlights della R1 Akrapovic Cup e di Gara B di R6 Metzeler Cup. Presente come sempre in cabina di commento Giovanni Di Pillo, simbolo televisivo delle due ruote.

R6: AGNELLI TENTA LA FUGA – La R6 Metzeler Cup ha visto al Mugello il quarto vincitore diverso in quattro gare finora disputate. Il giovanissimo Yuri Menchetti, alla sua stagione di esordio su una 600, dopo un po’ di sfortuna nelle prime gare, ha approfittato della pista di casa per sorprendere tutti con un autentico capolavoro: pole position, vittoria e nuovo record della pista! Secondo al traguardo Danilo Paoloni e terzo il concretissimo Andrea Agnelli che dopo aver scavalcato negli ultimi giri Kevin Caloroso e in precedenza aver assistito alla scivolata di Leonardo Biliotti, vede rafforzarsi il suo primato in classifica, con ben 78 punti di vantaggio sullo stesso Caloroso. Ancora in gioco per il campionato anche Andrea Paoloni, mentre Gabriele Poma e Leonardo Biliotti accusano ormai un distacco più difficilmente colmabile.

AGNELLI A DUE GARE DAL TITOLO – ”Dopo il Mugello ho deciso di non fare vacanze per prepararmi bene al finale di stagione. Non ho girato in pista col team, ma mi sono allenato molto in palestra per perfezionare la condizione fisica che per esempio qui a Vallelunga mi farà soffrire meno il grande caldo. Ho cominciato a girare stamattina per prendere i giusti riferimenti del tracciato e per settare la mia R6 nella migliore maniera possibile per vincere.“

CLASSIFICA R6 DOPO QUATTRO ROUND: Agnelli p.ti 320; Caloroso 242; Paoloni 224; Poma 179; Biliotti 172 

R1: IN TRE PER IL TITOLO – Nella R1 Akrapovic Cup 2011 è stata soprattutto la pioggia a stravolgere gli equilibri finora espressi. Anche questa categoria si è dimostrata altrettanto imprevedibile, con tre diversi vincitori su quattro tappe. Al Mugello è stato il turno di Ugo Laudati, nelle passate edizioni abituato a lottare spesso per la vittoria, ma un po’ sotto tono nelle prime gare di questa stagione. L’asfalto bagnato e la sua voglia di rifarsi hanno segnato però il suo ritorno tra i protagonisti con una gara condotta in solitaria fino alla fine dove ha messo certamente in campo la sua grande esperienza. Alle sue spalle si è potuto assistere a diversi sorpassi, in gran parte ad opera di Daniel Brunelli, che dopo un avvio incerto, ha messo in opera una strepitosa rimonta che lo ha portato in seconda posizione, davanti a Diego Tocca, gara dopo gara sempre più convincente. Naufragato nelle retrovie invece Daniel Sanca, davvero allergico alla pioggia, che perde molto terreno in campionato nei confronti di Daniel Brunelli, a pari punti prima del Mugello e ora leader solitario, ma anche di Laudati che grazie alla vittoria in terra toscana ora è secondo a 9 punti da Brunelli con 5 di vantaggio su Sanca. Saranno verosimilmente questi tre a giocarsi il titolo.

LAUDATI CARICO: “Mi sento pronto per il weekend. Sono molto fiducioso di fare ancora bene dopo la vittoria al Mugello che mi ha dato molta carica. A Vallelunga, che tra l’altro è per me la pista di casa, la moto subirà qualche piccola modifica ai rapporti, ma per il resto rimarrà quella che mi ha permesso di dominare al Mugello. Quest’estate non ho girato in pista, ma mi sono rilassato e allenato parecchio in mountain-bike”.

CLASSIFICA R1 DOPO QUATTRO ROUND: Brunelli p.ti 85; Laudati 76; Sanca 71; Tocca 55; Manici 49.

IL CIRCUITO – La pista dell’Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi”, il cui senso di marcia è orario, ha una lunghezza di 4.110m e una larghezza media di 11m, che raggiunge i 14m sulla linea del traguardo. Si snoda in 10 curve, di cui 7 a destra e 3 a sinistra e il raggio curvatura va dai 23m del “Tornante” ai 166 metri della “Curva Grande”.

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI VALLELUNGA:

R6 Metzler Cup: Domenica 11 settembre ore 16.30 (GARA A) –  ore 17.15 (GARA B)
R1 Akrapovic Cup: Domenica 11 settembre ore 11.00

PROSSIMO E ULTIMO ROUND 2011: Round 6 – 23 ottobre – Mugello

ALBO D’ORO YAMAHA R SERIES CUP: 1999 Maurizio Gennari; 2000 Paolo Bentivogli; 2001 Mirco Ferrini; 2002 Ermanno Rossi; 2003 Massimo Roccoli; 2004 Franco Brugnara; 2005 Sebastiano Zerbo; 2006 Sebastiano Zerbo; 2007 Sebastiano Zerbo; 2008 Cristiano Erbacci (R6) Sebastiano Zerbo (R1); 2009 Stefano Casalotti (R6) Sebastiano Zerbo (R1); 2010 Riccardo Russo (R6)  e Maurizio Praticchizzo (R1).