La pioggia non ha fermato i piloti dell’AC Racing Team al Mugello

Nonostante un meteo decisamente poco clemente, i giovani e talentuosi piloti dell’AC Racing Team hanno dato spettacolo al Mugello in occasione del secondo round del Campionato Italiano Velocità 2023, ottenendo ottimi piazzamenti sia in Moto3 che in PreMoto3, podio compreso, e dimostrando di poter ambire al vertice della classifica in ogni circostanza.

Partendo dalla PreMoto3, tutti e cinque i centauri hanno dato il massimo nonostante le complesse condizioni di bagnato che hanno caratterizzato l’intero weekend. Pierfrancesco Venturini si è dimostrato un ottimo interprete della pioggia centrando una fantastica seconda posizione in Gara 1, mentre soltanto una caduta mentre girava con un ritmo che gli avrebbe permesso di lottare per la vittoria l’ha privato di un altro podio nella seconda manche.
Bravissima anche Elisabetta Monti, in grado di rendere orgogliosa l’intera squadra con una straordinaria Top 5 centrata in Gara 2 al termine di una furiosa rimonta, proprio come quelle di Valentino Sponga, che partito dall’ultima posizione è riuscito a chiudere in Top 10 entrambe le gare con un nono ed un settimo posto.
Convincenti anche Gabriele Masarati e Gabriel Tesini, con il primo autore di una fantastica qualifica che gli ha permesso di centrare la prima fila e di una bella Gara 2 che l’ha visto arrivare ai piedi del podio, mentre il secondo ha chiuso in una bella quinta piazza Gara 1 centrando la zona punti anche nella manche successiva; entrambi, con un po’ di fortuna in più, potranno ambire ad ulteriori risultati di rilievo nei prossimi appuntamenti.

Anche per quanto riguarda la classe Moto3, la compagine di Alessandro Cassinari e Riccardo Rama lascia il tracciato toscano orgogliosa delle prestazioni di Leonardo Abruzzo. In sella alla BeOn da 450cc, il numero 25 ha dato prova del proprio talento lottando contro piloti di comprovata esperienza (e wild card in arrivo dal mondiale…) confermandosi su altissimi livelli come uno dei talenti più cristallini della categoria nazionale. Sia in Gara 1 che in Gara 2, Leo ha concluso in quinta posizione lottando anche per il podio fino al fotofinish nella seconda manche, chiudendo questo secondo round stagionale al terzo posto nella classifica di campionato e guardando con fiducia al prossimo appuntamento in programma tra un mese a Vallelunga.
Per il team, invece, il prossimo impegno è dietro l’angolo visto che questo fine settimana torneranno in azione i piloti del FIM JuniorGP a Valencia: l’AC Racing Team non si ferma mai!

Alessandro Cassinari e Riccardo Rama (Team Manager e Presidente AC Racing Team): “Non possiamo che essere pienamente soddisfatti per il bel weekend disputato dai nostri ragazzi, che hanno dato tutti il massimo riuscendo ad essere velocissimi anche in condizioni molto complicate come quelle che abbiamo trovato nel corso delle gare. Masarati, Tesini e Sponga sono stati veloci e sicuramente con un po’ di fortuna in più arriveranno davvero in alto, mentre Venturini ha centrato un podio magnifico in Gara 1. Betty è stata fantastica, ha stupito anche noi per la sua bravura in un round così difficile, mentre Abruzzo in Moto3 ha confermato di poter tenere il ritmo di piloti dai trascorsi mondiali. Facciamo i complimenti a tutti loro, consapevoli di avere una grande line up di piloti e una bellissima squadra che lavora in maniera impeccabile. Ora però pensiamo a stare davanti anche a Valencia”.

Fonte: ufficio stampa AC Racing Team