Sui 24 iscritti alla Superstock 1000 FIM Cup, poco meno di un terzo sono azzurri: a guidare il gruppo ci saranno Lorenzo Savadori e Eddi La Marra, alfieri Ducati del Barni Racing Team Italia, seguiti da Lorenzo Baroni su BMW Motorrad Italia GoldBet e Fabio Massei con la Honda della squadra junior Ten Kate.
Non mancheranno altre due vecchie conoscenze del CIV, Marco Bussolotti (Ducati – SK Energy) e Massimo Parziani in sella all’Aprilia RSV4 del Team M.V. Racing. A proposito del campionato tricolore, da segnalare la presenza come wild-card di Federico Dittadi, con l’Aprilia del Team Riviera: nono in occasione della gara di domenica scorsa, proverà a sfruttare nel migliore dei modi la buona messa a punto trovata proprio durante il week-end del CIV. Abbiamo faticato non poco per trovare il giusto setup – ha detto Federico – spero che queste indicazioni siano buone per la gara di domenica… la concorrenza sarà molto agguerrita”.
Tante, invece, le wild-card pronte a scendere in pista per il round dell’Europeo Superstock 600: ci saranno gli iscritti stabili sia del CIV che del campionato continentale Riccardo Russo, Luca Vitali (entrambi al top con la Yamaha Team Italia FMI) e Francesco Cocco ma anche Riccardo Cecchini e Christian Gamarino. Ben sette gli “ospiti” per una gara: si tratta di Francesco Cavalli e Filippo Benini (G.A.S. Racing Team), di Stefano Casalotti (Team Riviera) ma anche Luca Salvatori (Team Pata by Martini), Roberto Mercandelli (RCGM Team) e soprattutto del vincitore del round CIV di Monza della scorsa settimana, il marchigiano Franco Morbidelli. Forte della grande prestazione tricolore, il pilota Yamaha RCGM Team proverà a bissare il successo o quantomeno a salire di nuovo sul podio internazionale.
Anche la Supersport si tingerà d’azzurro: a far compagnia ai soliti nomi come Massimo Roccoli, Alex Baldolini, Vittorio Iannuzzo, Andrea Antonelli, Roberto Tamburini ma anche lo stesso Lombardi, Fabio Menghi e Luca Marconi ci saranno ben sei wild-card: Cristiano Erbacci scenderà in pista con la Yamaha – WTR TEN 10, Roberto Anastasia e Giovanni Altomonte con le Honda del Kuja Racing mentre un’altra CBR, la terza preparata dal Team Lorini, sarà guidata da Raffaele De Rosa. Gli occhi dei fans del CIV, però saranno puntati sulle due Kawasaki del Puccetti Racing Team, guidate da due protagonisti assoluti della gara di domenica scorsa, Stefano Cruciani e Mirko Giansanti: il primo cercherà di riscattare l’episodio sfortunato che non gli ha permesso di lottare per la vittoria fino all’ultimo metro mentre l’umbro proverà a confermarsi al top anche in ambito internazionale dopo il bel terzo posto ottenuto nel tricolore.
Nella Superbike, invece, non è prevista nessuna wild-card: Biaggi, Fabrizio, Melandri, Giugliano, Badovini, Canepa e Zanetti proveranno a difendere al meglio i colori italiani sulla pista amica e davanti ad un pubblico che per questo week-end si preannuncia davvero numeroso.