Kuja Racing: secondo posto di Toth sotto la pioggia, Palladino sfiora il podio

Il quinto round stagionale del Campionato Italiano Velocità all’Autodromo del Mugello si conclude con uno spettacolare secondo posto di Maxwell Toth per il team Kuja Racingin una Gara 2 resa difficilissima dalla pioggia . A completare il quadro di una giornata sensazionale per la squadra di Pioltello, Diego Palladino conclude una prova insidiosissima al quarto posto, sfiorando di poco il terzo gradino del podio.
Dopo una una prima giornata di gare soleggiata il sabato, la domenica è stata bagnata fin dai primi minuti di warm up del mattino, dove subito i piccoli alfieri del Kuja Racing sono riusciti a farsi distinguere. Toth, infatti ha chiuso con un buon quinto tempo complessivo, mentre il compagno di squadra Palladino ha chiuso ottavo, dimostrando di avere anche lui un buon passo in vista di una gara bagnata.
Ma nonostante i tempi rapidi e l’aver provato di poter essere competitivi anche sull’acqua, la pioggia è sempre un nemico insidioso, da non sottovalutare, soprattutto nelle fasi delicate di gara.
Nel pomeriggio le condizioni della pista si sono deteriorate ulteriormente, costringendo la direzione gara a ritardare il programma di alcuni minuti. Entrambi i piloti del Team Kuja Racing sono riusciti a mantenere la concentrazione. Sia Toth, scattato 14esimo, che Palladino partito 17esimo, sono stati protagonisti di una buona partenza in Gara 2, riuscendo a rimontare di alcune posizioni senza prendere troppi rischi fin dai primi giri.
Mentre l’asfalto scivoloso tradiva numerosi dei protagonisti della stagione, i due piloti del team Kuja Racing hanno continuato a mantenere la calma, segnando giri veloci e rimontando sul gruppo di testa. Toth, ritrovatosi in testa alla corsa dopo che tre dei suoi avversari sono usciti di scena di fronte a lui, ha mantenuto la prima posizione fino all’ultima curva nell’ultimo giro, ma in volata è stato beffato dalla scia soffiatagli dal suo avversario, chiudendo al secondo posto.
Per l’Americano si tratta del primo podio dell’anno nella sua stagione di debutto in PreMoto3 e, avendolo ottenuto in queste condizioni avverse, per il piccolo pilota statunitense è un risultato che pesa quasi come una vittoria.
Lo stesso si può dire del compagno di squadra Palladino che scattato dalla 17esima posizione ha compiuto una rimonta sensazionale, segnando giri veloci nel tentativo di ricucire lo strappo sui piloti di testa. Ritrovatosi in lotta per le posizioni del podio, il giovane pilota pugliese ha infine dovuto accontentarsi del quarto posto, ma ottenendo così il suo miglior risultato di stagione in una gara difficilissima, ma condotta con intelligenza. Il team Kuja Racing e i suoi piloti torneranno ora in pista dal 4 al 6 ottobre per l’ultima prova della stagione a Vallelunga.

P2 –  Maxwell Toth, PreMoto3
“È stata davvero una gara incredibile. Non mi aspettavo nulla oggi da una prova così difficile. Sono semplicemente sceso in pista senza sapere se sarei riuscito a stare col gruppo davanti, se sarei arrivato ultimo, o se sarei addirittura caduto. È incredibile! Ho visto tre piloti cadere di fronte a me e questo mi ha anche spaventato! Pensavo di rimanere coinvolto in qualche incidente di gara, invece sono rimasto tranquillo e ce l’ho fatta! Sono arrivato sul podio”.

Fonte: ufficio stampa Kuja Racing