Kevin Calia in sella alla Rumi 125 GP

Il giovane pilota romagnolo Kevin Calia prenderà parte al CIV, Campionato Italiano Velocità 2010, in sella alla moto “Rumi 125GP”.

Annata impegnativa per il nostro giovane testimonial di “Red-Bull”, ecco che oltre alla “RedBull Rookies Cup 2010”, Kevin vestirà i colori di uno dei più importanti marchi storici del nostro motociclismo, che ritorna alle corse con un progetto nuovo e quest’ anno rientra nel campionato nazionale.

L’ approdo al “RUMI Factory Team” è una ottima occasione per il nostro “Kevin” di evidenziare il proprio talento sportivo e della “RUMI” di ottimizzare e promuovere al meglio il proprio progetto moto, in un campionato nazionale come il CIV, ben organizzato e promosso dalla FMI “Federazione Motociclistica Italiana”, con ulteriori ed importanti accorgimenti volti a incrementare la fama internazionale dell’ evento, che anno dopo anno riscuote sempre più interessi da parte delle reti televisive, impegnatissime nel diffondere le immagini del circuito interno con interviste specifiche, aggiornamenti e servizi (MotoTV, Sportitalia, Nuvolari, Rai) e non solo, la copertura media vanta anche moltissimi giornali e riviste, di settore e non, che danno ancor più visibilità a tutto il “circus”.

Il “RUMI Factory Team” si occupa della progettazione e sviluppo della “Rumi_Gobbetto_125GP 2010”, un eccellente mix di tecnologia ed innovazione con importanti scelte che ne distinguono le caratteristiche tecniche dalle altre motociclette di categoria. Il prestigioso storico marchio bergamasco, giunge oggi a questo progetto che prevede un solo pilota giovane e talentuoso, “Kevin Calia” partecipante al CIV, allo scopo di ottimizzare ogni prestazione tecnica e sportiva. E’ prevista inoltre anche la partecipazione al campionato “Alpe Adria Cup” a cui Kevin prenderà parte assieme al 13enne pilota emiliano “Cristiano Carpi”, che contribuirà allo sviluppo della nuova moto preparandosi nel frattempo ad esordire al CIV nel migliore dei modi al raggiungimento del 14esimo anno di età.

Kevin Calia (Pilota): “Non ci credo ancora. Siamo andati a provare la moto poche settimane orsono e sono rimasto sbalordito dell’ ottima base tecnica che ho trovato e della competenza dei tecnici nella messa a punto del set-up. Ho sempre corso come privato con la moto di mio padre ed entrare in una vera squadra mi sembra un sogno, poi lavorano tanto anche presso il loro reparto corse, producono ogni particolare e… se serve un pezzo diverso? Basta chiedere sono in grado di produrlo in men che non si dica… è un “bell ‘andare” così. Ci stiamo impegnando al massimo per essere molto competitivi fin da subito, è una sfida importante e gli avversari non staranno di certo a guardare, ma credo molto nella squadra e sono ottimista”.

Cristian Marocchi (Coordinator): “Vedo Kevin molto carico e questo mi fa molto piacere, gli stimoli sono fondamentali per un pilota… La strada intrapresa dal “RUMI Factory Team” è molto impegnativa, ma devo dire che anche io sono ottimista, ho notato una organizzazione degna di un costruttore e un progetto importante portato avanti da personale molto competente e motivato. La stagione 2010 poteva essere, degli ultimi anni, tra le più povere di competizioni per noi, ed invece abbiamo già definito ben 2 campionati di punta, ambedue a valenza internazionale, senza considerare l’ “Alpe Adria Cup” e le trasferte “test” ancora da svolgere con la “RUMI”. Sono molto contento di come è stato definito il programma annuale, sono certo però che sarà una stagione molto impegnativa per tutti, ma lavorando costantemente con questa “equipe” possiamo fare bene…

Curriculum Kevin Calia:
1° Anno 2003 – età 8: Primo approccio con le minimoto
2° Anno 2004 – età 9:
     – Campione Italiano Minimoto Jr.A (GRC)
     – Campione Europeo Minimoto Jr.A (GRC)
3° Anno 2005 – età 10:
     – Campione Italiano Minimoto Jr.B (GRC)
     – Campionato Europeo Minimoto – non disputato
4° Anno 2006 – età 11:
     – Campione Italiano MiniGP 50cc. (Metrakit)
5° Anno 2007 – età 12:
    – Campione del Mondo Metrakit PreGP 125cc. (Metrakit)
6° Anno 2008 – età 13:
    – Red Bull Rookies Cup (KTM 125GP)
7° Anno 2009 – età 14:
    – Red Bull Rookies Cup (KTM 125GP)
      — Allenamento con moto privata:
         — Trofeo Honda Italia RS125GP (miglior risultato – 2° – Autodromo Franciacorta)
         — CIV 125GP (Honda)  

Riferimensti storici del costruttore “Rumi”:  
Sito Web dedicato alla RUMI:
http://www.motorumi.it/index2.htm

Sito Web con storia della RUMI:
http://www.six-days.org/pages/archivio_it/archit/it_i/rum_it/rum_p01.html