Junior Team AG Yamaha supported team PATA a Misano, la lettura del secondo round ELFCIV

Secondo round ELFCIV Campionato Italiano Velocità per lo Junior Team AG Yamaha supported team PATA.

Nel caldo circuito romagnolo, si parte da protagonisti con un ottimo feeling tra la Yamaha R3 di AG Motorsport Italia e l’ottima forma del pilota Giacomo Mora, che già dal terzo passaggio si porta ai vertici della classifica. Alcuni sorpassi prima di raggiungere il gruppo numeroso in attesa del giro veloce, che al sedicesimo minuto lancia Mora al 2° posto, con il crono di 1’51″049.

POLE POSITION provvisoria di Giacomo Mora in 1’50″815, per una prima prova ufficiale cronometrata condotta magistralmente in sella alla Yamaha R3 dello Junior Team AG Yamaha PATA.
In testa per metà turno, un passaggio dalla pit per riprendere fiato e colpo finale sotto la bandiera del traguardo per conquistare il primo posto.

Dopo l’ottima performance della prima qualifica, l’obiettivo di Q2 è testare una modifica sulla Yamaha R3 per verificarne l’ulteriore perfezionamento per la gara, con l’obiettivo di tenere gli ultimi giri per migliorare il tempo di qualifica. A quattro minuti dal termine del turno, nel momento del giro lanciato per segnare il miglior tempo, un incidente di gruppo ha interrotto i programmi in pista della Supersport 300 e la bandiera rossa ha decretato la fine del turno. Le qualifiche ufficiali si concludono anticipatamente al fine del ripristino delle condizioni in pista, abbinando la sesta posizione per Giacomo e la seconda fila in griglia di partenza.

Un inizio di gara favoloso, Giacomo Mora ha dimostrato la sua superiorità tenendo il comando fino a metà gara, un equilibro moto/pilota perfetto, fino a quando al nono giro, il problema elettronico che aveva compromesso la gara del Mugello si è ripresentato, nonostante i numerosi test effettuati prima della gara. Oltre ogni difficoltà, Mora riesce a rimanere in zona punti chiudendo undicesimo, una posizione che non rispecchia l’impegno svolto dal pilota e dal team di lavoro.

Doppia gara vinta ai box! La differenza che Mora e la Yamaha R3 possono fare su tutti é stata palese fin dalle prove e qualifiche. Dopo aver rifatto una moto da zero, nel tentativo di risolvere la problematica elettrica, purtroppo si ripresenta anche in gara 2, costringendoci al ritiro.

Un periodo di pausa di un mese, ci darà la possibilità di risolvere il problema, con l’obiettivo di mirare al podio in tutte le gare per rientrare nei primi tre classificati assoluti in campionato.

 

Fonte: ufficio stampa JUNIOR TEAM AG YAMAHA SUPPORTED TEAM