Junior Team AG Yamaha Pata, il racconto del primo round

Il Mugello Circuit fa gli onori di casa per la prima prova del Campionato Italiano Velocità. Il team AG Yamaha PATA si concentra sulla giovane promessa dai colori blu Yamaha, Giacomo Mora #119, che già nella sessione di libere, si afferma con il terzo tempo assoluto in 2’07″252 a soli 292 millesimi dal primo tempo, in condizioni atmosferiche ottimali, con la temperatura dell’aria di 29° e 45° di asfalto.  

QUALIFICA 1 sul bagnato!
Si apre la qualifica della Supersport 300 all’insegna delle gomme rain, un intenso temporale si è abbattuto sul circuito toscano e tutto si rimette in gioco. Il Team ha lavorato in ottima sintonia sulla Yamaha R3, tra assetti cambiati, gomme, rapportatura adeguata, e con tanta teoria di supporto al nostro pilota, insieme al team manager Moreno Antonioli ed al tecnico federale Alex De Angelis, Giacomo ha migliorato il passo giro dopo giro, fino a portarsi al 2° posto assoluto della prima qualifica.

QUALIFICA 2
Un Mugello Circuit sotto al sole, per una qualifica che si può definire a “turno unico”, considerando irrilevanti i tempi sul bagnato della prima sessione ufficiale. Un’unica occasione sfumata, a causa di un pilota, che scivolando, ha toccato il forcellone della Yamaha R3 di Giacomo Mora, causandogli la caduta. 

GARA 1 LA RIMONTA
La ricostruzione della moto dopo l’incidente che ha coinvolto involontariamente Giacomo Mora durante la seconda qualifica, ha inciso sulla partenza, destinandogli il decimo posto in griglia, ma in gara, il pilota di Correggio ha giocato d’attacco, risalendo fino in cima, attaccato al treno di testa, invadendo spesso la zona podio. Ottime le performance della YAMAHA R3 dello Junior Team, che ha scritto la velocità massima assoluta in gara ed un tempo di 2’06″602. Dopo la volata finale, si chiude la prima gara con un sesto posto ed i primi 10 punti in classifica per il campionato. 

GARA 2 TUTTO AL TOP MA PODIO RIMANDATO
Giacomo Mora è risalito dalla decima posizione di partenza fino al vertice della gara, lottando per le posizioni da podio. Un round con infinite soddisfazioni, sia per la moto velocissima, assetti perfetti e pilota al Top. A due giri dalla fine della gara, quando ci si stava giocando la vittoria, per un problema elettrico, un finale che sembrava già scritto, è sfumato… ma solo rimandato.
Complimenti a Giacomo per l’ottimo lavoro svolto e per l’ottima prestazione di oggi, attraverso la difficile impresa di cambiare stile di guida, con il risultato di aver messo in pratica le indicazioni ricevute e dimostrando sul campo di essere sempre più performante e competitivo.

Moreno Antonioli (Team Manager): Giacomo è cresciuto molto e sta seguendo un percorso importante per la sua crescita professionale. L’entrata quest’anno nel gruppo dei Pata Talenti Azzurri, ha premiato il grande sacrificio fatto nel 2019 di tutta la squadra, in prima persona nel pilota e poi di tutto lo staff che lo ha seguito e ha creduto in lui. I risultati importanti non tarderanno ad arrivare e puntiamo anche a metterci in mostra al mondiale.

Fonte: ufficio stampa Junior Team AG Yamaha Pata