Italiano in Salita: verso la Sillano-Ospedaletto

Dopo le tappe di Radicondoli,Carpasio e Vellano il campionato 2010 affronterà l’ormai classica gara sul tracciato Garfagnino della Sillano Ospedaletto giunta alla sua 39° edizione. Organizzata dallo storico Motoclub Garfagnana la manifestazione prenderà il via sabato 31 luglio con le operazione preliminari al mattino, prove libere nel pomeriggio per poi arrivare alla gara vera e propria domenica 1 agosto. Oltre alle consuete classi Scooter, 125, 250, 600 STK, Naked, 600 Open, Supermotard e Sidecar saranno presenti le Moto d’Epoca.

In classe 125 grande attesa anche ai fini di campionato per i piloti Simone Bertoncini primo in classifica con 118 punti e Marco Queirolo secondo distaccato di solamente 11 punti. Sicuramente la gara di Sillano vedrà questo duo come assoluto protagonista dove Bertoncini sarà caricatissimo visto che si tratta della gara di casa, e Queirolo forte della vittoria nell’edizione 2009.

Anche nella 250 sono attesi duelli all’ultimo centesimo. Favorito di turno il pilota di casa Frediano Pieroni attualmente secondo in classifica generale, che cercherà a tutti i costi il recupero di punti preziosi sul capoclassifica Cristian Olcese ragazzo molto veloce ma non invincibile. Comunque da non sottovalutare anche gli altri piloti come Roberto Erba attualmente terzo in campionato distaccato di 16 punti e Davide Spadoni quarto a 5 punti da Erba.

Nella 600 STK Francesco Curinga potrebbe aggiudicarsi il suo quarto titolo nazionale dopo quelli del 2003, 2006 e 2009. Attualmente Curinga è in testa al campionato a punteggio pieno con 6 vittorie di manche, dunque il titolo 2010 è ormai quasi dato per scontato. Lotta invece per la seconda, terza e quarta posizione tra Paolo Rossini secondo con 94 punti, Andrea Bollella terzo a 88 punti e Aigor a 72 punti.

La stessa situazione della 600 STK la ritroviamo anche nella classe Naked dove Stefano Manici potrebbe arrivare addirittura a quota 10 titoli nazionali. Anche per Manici bottino pieno in questo inizio di campionato dove si è aggiudicato tutte le prove disputate fin ora. Per le altre posizioni di campionato Franco Federigi sembrerebbe saldamente in seconda posizione con 96 punti, 17 i punti di vantaggio sul suo diretto avversario Ezio Musso, terzo.

Nella 600 Open i pronostici sono tutti per Stefano Bonetti che cercherà a tutti i costi il recupero di punti a causa dell’assenza alla gara di Carpasio. Dunque vita dura per Tommaso Niccoli Vallesi che ritrovatosi in testa al campionato adesso si sentirà sicuramente il fiato sul collo. Punto interrogativo sulla presenza di David Lignite, che caduto nelle prove di Vellano si è visto sfuggire molte possibilità di conquistare il campionato, perciò potrebbe decidere di non gareggiare e recuperare al meglio il piano fisico.

Giochi tutti aperti per la Supermotard, dove il dominatore indiscusso Andrea Ravera ha deciso di tirare i remi in barca. Siamo quindi in una situazione che non succedeva da molti anni con Ravera campione inattaccabile, una Supermotard con ben 4 piloti in lotta per il titolo. Quello messo meglio però sembrerebbe Loris Pedriali attualmente in testa con 112 punti e 9 di vantaggio su Giuliano Covezzi, 23 su Andrea Averame e 23 su Luca Trivella.

Infine nei Sidecar l’equipaggio Ozimo – Zanarini primi con 150 punti potrebbero incrementare il proprio vantaggio nel trofeo dedicato alla categoria delle tre ruote. Anche per loro punteggio pieno nelle gare disputate, fanno ben sperare anche per la gara di Sillano. A seguire saldamente in seconda posizione con 120 punti troviamo l’equipaggio Broggio – Armanino e Barbi – Doradori a 70 punti terzi.

Dunque il quarto appuntamento con il Campionato Italiano di Velocità in Salita è fissato per i giorni 31 luglio e 1 agosto nella splendida Garfagnana a Sillano in Provincia di Lucca.