Italiani vincono in tutte le categorie alla FIM European Championship Mini Road Racing 2022

Italiani sul tetto d’Europa, i giovanissimi piloti vincono in tutte le classi dell’European Championship Mini Road Racing di Assen.

Alessandro Souchet, Mattia Giraldi, Luca Rizzi e Leonardo Lapadula di soli 8, 9, 10 e 11 anni hanno dominato l’europeo minimoto conquistando i titoli continentali rispettivamente nelle categorie Junior A, Junior B, Junior C e Open A.

La filiera della Federazione Motociclistica Italiana, che parte dalle Minimoto e dai corsi Primi Passi della Commissione Sviluppo Attività Sportive, accompagna i giovani piloti fino ai massimi livelli. Un esempio è Francesco Bagnaia che partito proprio dalle minimoto oggi vince in MotoGP.

Cristian Farinelli, coordinatore dell’attività federale Minimoto, ha commentato così la prestazione dei giovani italiani:

Siamo veramente felici perché torniamo a casa con 12 medaglie su 12 disponibili nelle minimoto. Non abbiamo vinto solo l’oro ma abbiamo riempito i podi di tutte le classi. Sentire inneggiare un solo inno ad Assen è stata una emozione unica per tutta la delegazione italiana! Abbiamo una base solida e di primo livello, da anni sforniamo giovani talenti che rappresentano il futuro del nostro motociclismo.