Dal 25 gennaio è possibile avviare la procedura di prenotazione e iscrizione alla V4 Elite Cup, la competizione dedicata agli amatori, organizzata e promossa da Garage 51 Misano con il supporto di Ducati.
Il Motor Bike Expo 2025 di Verona ha fatto da palcoscenico alla tanto attesa presentazione della V4 Elite Cup, sabato 25 gennaio infatti, presso lo Sport Stage, Michele Pirro, tester ufficiale MotoGP Ducati e in veste di testimonial, ha svelato il calendario ufficiale, il regolamento e la filosofia alla base di questa innovativa competizione che mette in pista le Ducati V4.
La V4 Elite Cup si distingue per l’unione tra professionalità, sicurezza e passione, offrendo agli appassionati amatori possessori della Ducati V4, un’esperienza di gara autentica in un contesto pensato per garantire emozioni e divertimento.
Il format prevede che ogni evento sia singolo e indipendente, con un massimo di 30 partecipanti per gara, selezionati tramite una prenotazione, volta a raccogliere le informazioni utili a creare griglie omogenee.
Una delle caratteristiche distintive del format è la sicurezza, che ha portato alla scelta di adottare la partenza lanciata, al fine di ridurre il rischio dello start in gruppo, garantendo così un’esperienza più fluida, senza l’ansia tipica delle primissime fasi della gara.
Un calendario prestigioso quello della prima edizione della V4 Elite Cup: il debutto è fissato per il weekend del 13-15 giugno, in occasione della tappa del World Superbike Championship a Misano, un evento che permetterà ai piloti di vivere l’esperienza e la professionalità del Campionato del Mondo delle derivate di serie. A seguire, i piloti si sfideranno in tre tappe del Campionato Italiano Velocità a Vallelunga dal 27 al 29 giugno, Misano in occasione della Racing Night dal 25 al 27 luglio e Mugello dal 3 al 5 ottobre. Quest’ultima solo dopo la seconda tappa internazionale dello Junior GP nel week end successivo alla MotoGP a Misano dal 19 al 21 settembre.
La V4 Elite Cup si pone come una competizione unica, capace di creare aggregazione in una community dal cuore rosso Ducati. Un’iniziativa che non mancherà di attirare piloti e appassionati, celebrando l’eccellenza e l’innovazione nel mondo delle competizioni motociclistiche.
Michele Pirro, Tester Ufficiale Ducati MotoGP: “La V4 Elite Cup offre ai piloti amatori non solo l’opportunità di competere, ma di vivere un’esperienza memorabile, immersi in un ambiente dove la passione per le moto, la professionalità e il divertimento si incontrano per creare qualcosa di unico gestito in massima sicurezza e professionalità”.
Luigi Ronzio, Project Innovation Manager V4 Elite Cup: “Il progetto V4 Elite Cup nasce dalla volontà di unire tutti gli elementi che rendono unico il mondo del motorsport, mettendo al centro i piloti amatoriali, veri protagonisti e motore di questo sistema sportivo”.
L’unione fa la Forza
– Ducati, simbolo di eccellenza nella progettazione e realizzazione di moto, rappresenta il cuore pulsante di questo progetto, offrendo prestazioni e tecnologia senza eguali.
– Michele Pirro, con la sua straordinaria esperienza e un know-how tecnico maturato in oltre 25 anni di corse, è un punto di riferimento per ogni pilota che aspira a superare i propri limiti.
– Garage 51, punto di riferimento per l’assistenza tecnica e l’accoglienza degli appassionati, si pone al servizio dei partecipanti, assicurando il massimo supporto durante tutto il percorso del trofeo.
– La Federazione Italiana Motociclistica, con il suo supporto istituzionale, ha reso possibile la realizzazione di un format che garantisce sicurezza e professionalità, permettendoci di dare vita a una competizione mai vista prima.
Tutto questo prende vita nel Circuito di Misano, cuore della Motor Valley, un luogo iconico che rappresenta la storia e il futuro delle competizioni su due ruote.




























