In Italia il FIM European Championship Mini Road Racing 2023

L’European Mini Road Racing Championship si terrà in Italia al Circuito Internazionale D’Abruzzo di Ortona il prossimo 5-7 maggio. Il Campionato Europeo prevede la disputa di ben tre gare di egual punteggio per ogni classe che decreteranno i Campioni Europei 2023.
Numerose le classi coinvolte, tra cui la Minimoto Junior A, Junior B, Junior C e Open 50, oltre alle Ohvale 110, 160, 190, 190 European CUP dedicata a piloti maggiorenni, e la Honda NSF 100.
La scorsa edizione è stata letteralmente dominata dai giovanissimi piloti italiani. Alessandro SouchetMattia GiraldiLuca Rizzi e Leonardo Lapadula di soli 8, 9, 10 e 11 anni hanno dominato l’europeo conquistando i titoli continentali rispettivamente nelle categorie Junior A, Junior B, Junior C e Open A. La delegazione italiana di quest’anno sarà chiamata a difendere i titoli continentali ottenuti ad Assen nel 2022.
Il nuovo format è stato pensato per sfruttare le disponibilità del calendario in primavera, evitando sovrapposizioni con le attività estive.
Il venerdì si partirà con le prove libere e le qualifiche, mentre sabato e domenica saranno giorni di gara.
L’evento rappresenta un’ottima occasione per i piloti italiani per percorrere chilometri sul tracciato e prepararsi al Campionato Italiano Velocità Junior, in programma sullo stesso tracciato poche settimane dopo la prova dell’Europeo.