Terzo fine settimana di gare del CIV Moto3 e Premoto3 per Bucci Moto all’autodromo di Imola, con il team di Felino che, in un weekend ridotto di un giorno a causa dell’impossibilità di girare il giovedì al CIV ad Imola, si è schierato come sempre con la sua formazione classica, con Matteo Morri unico alfiere in Moto3 ed il duo Cristian Basso e Nicola Plazzi, esordiente qui, in Premoto3.
Proprio dalla Premoto3 sono arrivate le soddisfazioni maggiori, con Cristian Basso che ha conquistato la zona punti in entrambe le gare, dopo una caduta in qualifica che ha compromesso almeno in parte la prima sessione, nonostante il grande lavoro dello staff Bucci Moto per rimettere in pista il pilota romano.
Soprattutto, in gara 2 il giovane pilota del team di Claudio Bucci stava compiendo una rimonta forsennata, facendo segnare il giro veloce, quando la corsa è stata interrotta per la caduta di un pilota, unita con la pioggia che ha iniziato a scendere leggera ma insistente. Al restart, Basso non ha potuto andare oltre la dodicesima posizione, per un risultato che lascia un po’ l’amaro in bocca per quella bandiera rossa che ha interrotto una corsa che si stava dimostrando promettente.
Buona la crescita di Nicola Plazzi, con il giovane pilota di Ravenna che arrivato ad Imola senza aver mai visto la pista, è cresciuto turno dopo turno, riuscendo a far segnare i suoi migliori tempi in gara 2, in cui ha sfiorato la zona punti, chiudendo in diciottesima posizione, ma dimostrando un’importante crescita passo dopo passo, che lascia molto ben sperare per il prossimo appuntamento a Misano.
In Moto3, Matteo Morri non è riuscito a trovare il miglior feeling con il tracciato di Imola, con il pilota pesarese che è poi stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico in gara 1, mentre in gara 2 ha concluso in tredicesima posizione, in una gara condizionata da un lungo alla variante bassa, che gli ha fatto perdere un po’ di tempo e qualche posizione.
Ora, per Bucci Moto l’appuntamento è a Misano, per il quarto round del Campionato Italiano Velocità Moto3 e Premoto3.
Claudio Bucci: “Non è stato un fine settimana facile, su una pista molto difficile e nella quale non è stato possibile girare il giovedì. Abbiamo lavorato come non mai per trovare la quadra con una sola sessione di prove libere e devo dire che sono molto soddisfatto di tutto il nostro staff tecnico, che si è comportato in maniera eccellente. Andiamo via da Imola con un po’ di amaro in bocca per la Premoto3, perché senza la bandiera rossa in gara 2 forse staremmo parlando di un risultato diverso con Cristian Basso, ma sono comunque contento dell’attitudine e del weekend dei nostri piloti. Anche Nicola ha fatto il massimo senza conoscere la pista, migliorandosi turno dopo turno fino ad arrivare in gara 2 a girare con tempi di tutto rispetto, per una bella iniezione di fiducia in vista di Misano. In Moto3 abbiamo fatto più fatica, ma in ogni caso Matteo è andato in crescendo ed in gara 2 ha fatto segnare tempi migliori rispetto a prima, fattore importante che dimostra come ci sia del potenziale inespresso. Ora ci focalizziamo su Misano e continuiamo a lavorare!
Fonte: ufficio stampa Bucci Moto