Il CIV arriva all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per Il 7° e 8° round di Campionato. E anche se è solo giovedì, i piloti sono già in pista per prendere le misure al caldo, elemento da non sottovalutare nell’arco del weekend, insieme alla presenza di alcune importanti wild card, volti conosciuti al CIV, a cominciare da Federico Caricasulo. Il Campione in carica della classe SS (correrà con il numero 1 sulla carena) è impegnato quest’anno nell’Europeo STK600, dove resta il migliore degli italiani, secondo alle spalle del dominatore della stagione, il turco Razgatioglu. Doppio podio l’anno scorso per Caricasulo nelle gare del CIV a Imola, dietro solo alla MV Agusta di Roccoli. Vedremo se stavolta sarà lui a fermare l’attuale leader in SS.
Spostandoci in SBK troviamo un altro pilota “in prestito” dal mondo delle derivate di serie, Kevin Calia. Gara di casa per l’imolese, impegnato quest’anno con l’Aprilia del Team Nuova M2 Racing nella coppa del mondo Superstock 1000 e compagno di squadra di quel Lorenzo Savadori che è in testa alla competizione. “Per me è un grande piacere tornare al CIV per il doppio appuntamento di Imola – ha dichiarato Kevin – Con il mio compagno di squadra Andreozzi, Pirro e Goi, il livello in Superbike sarà altissimo. Ci sarà da divertirsi, spero di fare una buona prestazione e portare a casa un bel risultato. Oltretutto eviterò anche di stare fermo fino alla prossima gara di settembre. Il mio team e Aprilia faranno del loro meglio ed io sono pronto a finalizzare con due belle gare! Grazie come sempre ai miei sponsor, alla mia famiglia e ai miei amici che qui ad Imola saranno tantissimi”.
Non una wild card, ma un nome legato al CIV quello si. A sostituire l’infortunato Sylvain Barrier sulla Yamaha del Team GM Racing Yamaha ci sarà Riccardo Russo, attualmente impegnato nel Mondiale Supersport ma soprattutto Campione STK600 nel 2012 al CIV dopo una bella lotta con Franco Morbidelli ed ex pilota Team Italia. Facile prevedere una SBK ancora più agguerrita. Il difficile sarà fermare Michele Pirro