Il week end di Imola per il Team Pasini

Dopo le indimenticabili emozioni del Mugello, arriviamo al weekend di Imola, ultimo round stagionale del Campionato Italiano Velocità 2023. Già dalla precedente tappa grazie alle stupende performance di Edoardo Liguori ci siamo assicurati il Titolo di Campioni Italiani piloti e Team. Proprio il neocampione “Edos” sarà assente questo weekend a causa di una concomitanza con il campionato del FIM JuniorGP, quindi i portacolori team Pasini Racing per le gare di Imola saranno Gionata Barbagallo e Matteo Gabarrini.


Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, 7 Ottobre, sale il rombo dei motori sul tracciato romagnolo e poco dopo sventola la bandiera verde per dare il via al weekend!
Sin dal termine dei primi turni, abbiamo potuto notare l’ottima confidenza con moto-pista da parte del pilota Matteo Gabarrini che al termine delle qualifiche si aggiudica la seconda casella in griglia con il tempo di 2’05.390!

Grandi sessioni di QP anche per il Rookie Gionata Barbagallo che, per la prima volta su questa pista, si è fatto vedere in miglioramento turno dopo turno, infatti con il crono di 
2’06.013, ancora una volta il classe 2010 scatterà dalla quinta posizione!


E con le qualifiche terminate, è ora di preparare il tutto per l’inizio della prima gara del fine settimana.
Si spengono i semafori sull’Enzo e Dino Ferrari ed è gara!
MATTEO GABARRINI TORNA SUL PODIO! Al termine di ottima manche Gabarrini, con una grande bagarre si porta a casa la medaglia d’argento!
Rimane un minimo di rammarico per un piccolo errore alla curva “Tosa” che ha fatto perdere al Gaba il ritmo del pilota in testa. Nonostante la sbavatura, con grande determinazione, difende alla grande la sua meritata seconda posizione e proprio all’ultimo giro, il classe 2009 sorpassa un suo rivale all’esterno della curva “Rivazza”!
Oltre al podio, Matteo si aggiudica anche il giro veloce di gara!

Grande gara anche per il Rookie Barbagallo che, dopo uno start confusionario che lo ha allontanato dai primi tre, ha comunque difeso la sua P4 confermando il suo pieno potenziale nel corpo a corpo.

Dopo un anno ricco di emozioni, per lo più positive, siamo arrivati alla domenica, ultimo Race Day del C.I.V 2023,con i titoli già in tasca, si punta a terminare nel miglior modo possibile.

Tutto pronto per Gara 2, arrivano i piloti in griglia ma purtroppo manca Matteo Gabarrini all’appello, infatti il giovane pilota per dei problemi non è riuscito a schierarsi insieme a tutti.
Finisce qui la stagione di Matteo Gabarrini, con 2 Podi ed una prima fila, una grande crescita continua, per il quale dobbiamo ringraziare Matteo!
A questo punto, occhi rivolti su Gionata Barbagallo che con un’altra grande gara si porta a casa la quinta posizione, dopo aver lottato anche per il podio, continuando ad acquisire esperienza nella categoria, per lui nuova.

Sventola la bandiera a scacchi sull’Autodromo di Imola e quindi finisce anche il Campionato Italiano Velocità 2023.
P1: Pasini Racing Team – Team Champion
P1: Edoardo Liguori – Riders Champion
P5: Gionata Barbagallo
P8: Matteo Gabarrini

Nonostante è finito il C.I.V 2023, abbiamo ancora un weekend da svolgersi, ovvero il settimo Round stagionale del FIM JuniorGP, categoria European Talent Cup nella pista di Valencia, il 4-5 Novembre.

Fonte: Ufficio stampa Team Pasini