Il Trofeo Yamaha R1 Cup 2019 si chiude sotto il segno di Andrea Boscoscuro

A Vallelunga la stagione di Andrea Boscoscuro non poteva chiudersi in maniera migliore. Sul tracciato capitolino il neo campione del Trofeo Yamaha R1 Cup ha dominato il weekend, conquistando pole, vittoria e giro più veloce in gara.

Per il pilota di Schio, però, non si è trattato di una passerella di fine stagione. Scattato dalla prima casella dello schieramento, per quasi tutta la gara Boscoscuro ha incrociato le traiettorie con Armando Pontone, che, dopo la vittoria del Mugello, lungo i 4110 metri di Vallelunga ha fornito un’altra prestazione esaltante.

La prova sul tecnico circuito romano ha visto la coppia di testa dominare la scena, con Pontone e Boscoscuro capaci di staccare il resto del gruppo sin dai primi chilometri. La svolta decisiva è avvenuta a tre giri dal termine, quando il veneto ha scavalcato il pilota laziale con una manovra perfetta. A quel punto il neo Campione ha iniziato ad imprimere un ritmo inavvicinabile per il rivale, firmando il best lap in gara e tagliando il traguardo con due secondi di vantaggio.

Il secondo gradino del podio ha comunque consentito a Pontone di agguantare la piazza d’onore nella classifica generale ai danni di Anthony Groppi, terzo anche nel round conclusivo di Vallelunga.

Dopo un buon avvio, il pilota veneto ha prima resistito agli attacchi di Federico Boscolo Bisto, poi scivolato poco prima di metà gara alla curva dei “Cimini”, e poi è stato costretto a stringere i denti a causa delle non perfette condizioni fisiche.

Alle spalle di Groppi è stata battaglia vera tra la wildcard Massimiliano Troiani ed Andrea Maestri che nell’ordine hanno completato la top5, mentre in sesta posizione ha tagliato il traguardo Alessio Toffanin, leader nella sottoclassifica “Time 103” davanti a Daniele Schirone.

Alla luce dei risultati emersi dalla tappa sul “Piero Taruffi” di Vallelunga, Andrea Boscoscuro si è laureato Campione 2019 con 185 punti, mentre Armando Pontone si è confermato secondo con 122 lunghezze. Anthony Groppi è salito sul terzo gradino con 115 punti.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 18 gennaio 2020, in occasione del Motor Bike Expo di Verona, quando si svolgeranno le premiazioni dei Campioni della stagione appena conclusa.

Fonte: Ufficio stampa R1 Cup