Il Tricolore Minimoto 2012 parte da Casaluce (CE)

Attesa finalmente terminata anche per i protagonisti del Campionato Italiano Minimoto,  dopo “l’antipasto” del Trofeo delle Regioni svoltosi a Ripapersico lo scorso 1° aprile, i piloti delle ruote basse sono pronti a rompere gli indugi il prossimo 29 aprile, quando il Minimotodromo di Casaluce (CE) accoglierà la prima delle sette prove del campionato 2012. Il C.I. minimoto, oramai punto di partenza indispensabile per il percorso di formazione delle nuove leve di piloti, avrà anche questo anno vari appuntamenti ideati per avvicinare i giovani allo sport e sarà supportato dai tecnici del Settore Tecnico Federale.

SETTE PROVE DI CAMPIONATO – Le gare, sette in totale, sono distribuite su tutto il territorio nazionale, come conferma anche la gara d’esordio e quella successiva prevista a San Mauro Mare il 27 maggio. Seguiranno poi i round del 24 giugno presso la pista azzurra di Jesolo e il 15 luglio a Contigliano (RI). Il tracciato di Codogno aprirà  il “giro di boa” del campionato il 5 agosto, seguirà il 2 settembre il Mugellino e chiuderà il campionato il 30 settembre il circuito di Pomposa. Un programma reso possibile anche dalla partnership di Dellorto e di PMT Tyres.

LE CLASSI  E LE AZIENDE ASSOCIATE – Per la stagione 2012, con l’esclusione della JUNIOR C sono 5 le classi impegnate nel campionato. Ricca di consensi la categoria di ingresso la S.A.V – Scuola Avviamento Velocità-  che vedrà al via i piloti dagli 8 anni compiuti ai 9, quindi gli Junior A, Junior B, Open A ed Open B. Al campionato, come anno scorso, hanno aderito varie aziende costruttrici che da anni ruotano nell’ambiente quali : ATM, BZM, DM, OR MOTORI, GRC, PARILLA-IAME, PASINI, PHANTOM, POLINI, SG, STAMAS, ZOCCHI SPORT e ZPF.

COME SI SVOLGONO LE GARE – Per il 2012 la FMI, ha dato l’opportunità agli iscritti di poter arrivare nella mattina di domenica al fine di effettuare le operazioni preliminari, seguiranno i 2 turni di prove libere e i 2 turni di prove ufficiali per classe.  Il programma entrerà nel vivo dopa la pausa pranzo con le gare. Saranno assolutamente “vietate” invece, se così si può dire, le scorribande nel paddock con i mezzi motore: chi ha fuoco agonistico, lo dovrà scaricare solo in pista e non disturbare la quiete del paddock, dove spesso si sono create situazioni oltre che rumorose anche di pericolo e fastidiose.

NOVITA’ 2012 – Una importante novità 2012 è la partnership con la PMT Tyres quale fornitore esclusivo degli pneumatici. Durante tutto il campionato  la PMT fornirà gli pneumatici ai giovani piloti che parteciperanno alle gare, l’azienda sarà presente a tutti gli eventi fornendo il materiale necessario ai piloti ed una adeguata assistenza in pista. Oltre a questa un’altra importante partnership da sottolineare è con il CIV PhysioMedCenter (by Formia Soccorso), un servizio medico altamente specializzato nel prestare il primo soccorso negli eventi motoristici.

RACE PROGRAM – Anche il Campionato italiano Minimoto avrà il suo RACE PROGRAM, si tratta di un progetto editoriale con la collaborazione di TuttoMiniMoto e che abbraccia il settore giovanile: MiniMoto, MiniGP e PreGP. Il RACE PROGRAM, distribuito direttamente in pista, sarà articolato su 5 uscite mensili in periodo di gare e tratterà le tre discipline con report delle gare precedenti ed i preview delle gare in programma, creando una finestra sempre aperta sull’attività sportiva in pista. Sarà anche un ottimo veicolo per comunicare in tempo reale con i piloti e gli abitanti del paddock attraverso comunicati ufficiali e di servizio.

COME SEGUIRE IL CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO – Il portale  ufficiale della velocità italiana www.civ.tv sarà aggiornato in tempo reale sulle tante novità  e curiosità del mondo Minimoto, valorizzate anche da video ed interviste.

VAI AL PROGRAMMA ORARIO DI CASALUCE

VAI AL RACE PROGRAM N.1