Il Team MTR Moto.GP termina in 4°, 7° e 10° posizione domenica a Vallelunga

Domenica Di Giannantonio ci ha provato. E nei primi giri c’era quasi riuscito. Di fronte ai 10mila spettatori presenti sugli spalti dell’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga, in un clima incandescente – con le temperature che facevano registrare i 32° d’aria e 48° d’asfalto – il team MTR MOTO.GP TEAM chiude il Round 3570 del CIV con i propri portacolori Fabio Di Giannantonio, Alessandro Delbianco e Filippo Fuligni rispettivamente in 4°, 7° e 10° posizione.

Dopo la prima affermazione stagionale in sella alla Honda NSF250RW #21 centrata di fronte al proprio pubblico in occasione della manche del sabato, il centauro romano classe 1998 conclude in quarta piazza sotto la bandiera a scacchi al termine di una lunga bagarre che fino al 14° dei sedici giri in programma lo ha visto in lizza per il podio. Complice un buono scatto al via, che lo proiettava ai limiti della zona calda nel corso del primo giro, Delbianco paga invece dazio alla sfortuna nell’appuntamento domenicale della classe Moto3 tricolore. Costretto a perdere terreno prezioso a causa di un contatto con un pilota sopraggiunto alle sue spalle dopo poche tornate di gara e ad una ripartenza dall’ultima posizione, il cattolichino conquistava grazie ad una efficace e aggressiva rimonta la settima posizione, mantenendola fino alla fine, senza tuttavia riuscire a ricucire il gap con il gruppetto in testa nonostante un ritmo incalzante. Solida performance quella portata avanti da Filippo Fuligni: scattato dalla penultima fila dello schieramento, il pesarese è autore di un fantastico spunto iniziale che posiziona la sua Honda NSF250RW #22 al nono posto durante la pirotecnica prima tornata di gara. Imponendo un buon passo gara e migliorando costantemente il proprio limite, soltanto una sbavatura nel finale lo induce ad arretrare di una posizione e chiudere con un ottimo decimo posto al traguardo che vale altri sei punti utili in chiave classifica.

In virtù dei risultati di oggi Bezzecchi torna leader in campionato per un solo punto su Di Giannantonio, secondo a quota 74 punti; con la graduatoria generale che vede ora Delbianco in 4a piazza (52 punti, a sole 6 lunghezze dal terzo, Spiranelli) e Fuligni in 15a posizione con 12 punti.

In attesa del prossimo appuntamento fissato per il 13-14 giugno presso il Mugello Circuit, dove il 5° e 6° round segneranno anche il giro di boa del Campionato, sarà possibile rivivere le emozioni di Vallelunga grazie alla differita proposta da Sky Sport MotoGP HD, canale 208, mercoledì (Round 3) e giovedì (Round 4) alle ore 21:00.

Fabio Di Giannantonio (MTR MOTO.GP TEAM – Honda NSF250RW #21): “Il week-end qui a Vallelunga si chiude con un po’ di amaro in bocca; peccato perché con il caldo di oggi le modifiche apportate alla moto non sono andate nella direzione giusta. Al termine di questa seconda manche ci siamo dovuti accontentare del quarto posto; dispiace ma ormai è andata così. Siamo comunque secondi in campionato ad un solo punto da Marco (Bezzecchi, ndr). Si riparte dal Mugello: vediamo di fare un bel salto avanti e magari stare stabilmente nelle prime due posizioni”.

Alessandro Delbianco (MTR MOTO.GP TEAM – Honda NSF250RW #52): “In Gara2 eravamo scattati finalmente con il piede giusto, dopo una buona partenza che mi consentiva di transitare in 5a posizione già alla prima curva. Purtroppo dietro di me un pilota ha provato a passarmi in scia, ma in staccata c’è stato un contatto che ha portato entrambi ad andare lunghi. Sono ripartito ultimo e dalla 28esima piazza in due giri ho recuperato fino alla settima posizione, portandomi in testa al gruppetto degli inseguitori. Il gruppo in testa si era già staccato e anche se giravo come loro per riprenderli non era sufficiente. Serviva qualcosa in più e io non ne avevo. Ho condotto tutta la gara in settima posizione; oggi tocca accontentarsi anche se non siamo contenti”.

Filippo Fuligni (MTR MOTO.GP TEAM – Honda NSF250RW #22): “La gara è andata benissimo; ho chiuso decimo centrando nuovamente la top ten per cui possiamo dire di essere abbastanza soddisfatti. Peccato, ero 9° quando mi è venuto a prendere un altro pilota… ho preso qualche rischio negli ultimi giri perché ho visto che potevo stare lì con lui ma poi ho perso un po’ di contatto e ho finito decimo. Va benissimo, oggi avevamo un buon passo; adesso dobbiamo solo riuscire a girare con questi tempi fin dal giovedì in modo da non partire più così indietro. Nella lunga pausa che ci attende da qui al Mugello continuerò ad allenarmi duramente per presentarmi al top al prossimo appuntamento e vedremo se avremo l’opportunità di fare un test prima della gara”.