Il Team Mesaroli Racing by Velini punta sui giovani Martella e Rato per confermarsi ai vertici del CIV SS600ng

Per il Team Mesaroli Racing by Velini il 2025 sarà il terzo anno di attività. Una storia ancora molto giovane, ma sufficiente a posizionare la squadra umbra ai vertici del CIV Campionato Italiano Velocità nella categoria Supersport 600ng.
Dopo essersi messo in mostra nei due anni precedenti, ora la compagine capitanata da Alessio Velini è chiamata ad una riconferma, e la scelta dei piloti è caduta su due giovani che compiranno 20 anni nel 2025: Mattia Martella e Mattia Rato.
Con un sostanziale cambio di tendenza, il Team Mesaroli Racing by Velini ha deciso di puntare sui giovani, dando loro la possibilità di crescere e maturare in un contesto professionale e competitivo, confrontandosi con gli esperti e velocissimi piloti del CIV SS600ng.

Mattia Rato è nato a Monza (MB) il 10-1-2005. Prime gare in minimoto, per passare poi all’Italiano Mini GP50. Nel 2017 disputa due round come wild card nel CIV PreMoto3 125 2T e l’anno successiva corre invece tutto il campionato, ma nella categoria 4T. Nel 2019 resta nel CIV e passa in Moto3, ma nel 2020 sceglie di confrontarsi con il CEV spagnolo in Moto2, dove resta sino 2023 conquistando due podi ed il quarto posto in classifica nel 2023. Nella stagione appena terminata inizia nel CEV Moto2 ma un infortunio gli rovina la stagione salvata nel finale quando, risolto l’infortunio, corre tre round del CIV con un doppio impegno in SS300 e SS600ng, categoria nella quale chiude al secondo posto la gara di Imola (pista dove non correva da 5 anni).

Mattia Martella è nato ad Alatri (FR) il 25-2-2005. Anche lui ha iniziato a correre con le minimoto ma già nel 2018 ha debuttato nel campionato nazionale PreMoto3 con una wild card a Misano. L’anno successivo ha disputato la R3 Yamaha Cup, per poi tornare in pianta stabile nel CIV nella stagione successiva, correndo nella Supersport 300. Dopo altri due anni nell’italiano, Martella è passato la mondiale SS300 nel 2023, quando ha accumulato una grande esperienza nel trofeo iridato, ed ha colto un ottimo quarto posto nella stessa categoria del CIV. Anche lo scorso anno ha disputato il mondiale SS300 per poi decidere di affrontare il cambio di categoria con la squadra di Velini.

Il Team Manager Alessio Velini ha dichiarato: “Sono entusiasta di disputare la prossima stagione con due piloti giovani, pieni di voglia di fare e con tanta “fame” di risultati e vittorie. Pur essendo molto giovane Rato ha già disputato la Moto2 a livello Europeo e conosce quindi le coperture Dunlop, come ha dimostrato nell’ultima gara del CIV SS 2024 nella quale ha ottenuto un lusinghiero secondo posto. Anche Martella è ugualmente giovane ed esperto, avendo disputato alcune stagioni a livello mondiale. Si dovrà adattare alla nuova categoria, ma è molto determinato e ha voglia di imparare. Sarà come sempre un CIV difficile e competitivo, ma abbiamo tutte le carte in regola per confermarci ai vertici della nostra categoria”.

Mattia Rato

“Sono molto contento di correre con il Team Mesaroli Racing by Velini. Mi è bastato parlare con Alessio Velini per capire che siamo animati dalla stessa voglia di vincere. Farò di tutto per iniziare la stagione da dove l’ho chiusa l’anno passato: sul podio della SS600ng. Non sarà certo facile lottare nella categoria più difficile del CIV, con piloti esperti che conoscono meglio di me le piste e le moto, ma so che con l’aiuto della mia squadra possiamo puntare a risultati ambiziosi. Non vedo l’ora di salire sulla mia Ducati V2 e che inizi il campionato”.
.

Mattia Martella

“Sono davvero felice di entrare a far parte del Team Mesaroli Racing by Velini. Ho iniziato a parlare con loro già in estate perché volevo fare il salto di categoria con una squadra tra le più competitive nel panorama nazionale. L’intesa è stata immediata perché entrambi abbiamo voglia di dare il massimo e di puntare in alto. Non sarà facile cambiare il mio stile di guida, ma sono certo che con l’aiuto della squadra mi adatterò presto alla mia nuova moto. Ho già cambiato la mia preparazione invernale in funzione del mio nuovo impegno, perché voglio presentarmi nel migliore dei modi in una categoria che è senza dubbio la più competitiva del CIV, dove corrono piloti di livello mondiale, ma daremo tutti il massimo per ottenere i migliori risultati possibili”.

Fonte: ufficio stampa Team Mesaroli Racing by Velini
.