Misano. 13° Round del Motomondiale. Al giovedì, insieme ai piloti del San Carlo Team Italia, c’erano anche due protagonisti della classe Premoto3 del CIV: Stefano Nepa e Celestino Vietti Ramus. È stata l’occasione per un veloce scambio di battute. Gli argomenti non mancavano, a cominciare da Nepa, capoclassifica nella Premoto3 250 4 tempi, che nell’ultimo weekend di gare del CIV (18-19 ottobre) si giocherà il campionato.
“Sicuramente per portare a casa un titolo non bisogna mai perdere la concentrazione, anche quando le cose non vanno, bisogna pensare a vincere e basta”. È stato questo il consiglio di Matteo Ferrari, uno che un titolo europeo l’ha conquistato. E il “professor” Ferrari non si è fermato qui. Nepa si giocherà il titolo al Mugello, un circuito che Matteo conosce bene. Stefano gli confessa che l’arrabbiata 2 è la curva più difficile, e i consigli del pilota Team Italia proseguono.
“Lì non ci sono tante traiettorie da prendere – spiega Matteo – ho imparato che devi aspettare, se entri troppo forte ti ritrovi sull’erba. Almeno una volta però devi provarla al massimo, solo così puoi capire qual è il tuo limite”
L’argomento stuzzica anche Andrea Locatelli: “all’arrabbiata devi usare il freno dietro, non entrare troppo forte nella prima e aprire il gas nella seconda”. Tattica recepita. La curiosità di Celestino Vietti Ramus, mentre guarda le Mahindra nel box, è una sola: “ma con le Moto3 voi la fate in piena l’arrabbiata 2 ?” Andrea e Matteo ridono, non è proprio così…