Il team Stretto in Carena UniMe dell’Università di Messina brilla alla competizione internazionale MotoStudent, aggiudicandosi il Premio di Best Innovation durante la serata dei MotoStudent Awards e i titoli di Vice Campioni del Mondo e di miglior team italiano.
La MotoStudent, che si svolge presso il circuito MotorLand Aragón (Spagna), coinvolge oltre 80 team universitari provenienti da tutto il mondo, impegnati nella sfida di progettare, costruire e portare in pista un prototipo pre-moto 3 completamente realizzato dagli studenti. La competizione si divide in una prima fase (MS1) dedicata all’analisi progettuale, all’innovazione e alla qualità ingegneristica del prototipo, e una seconda (MS2) incentrata su prove dinamiche.
Il riconoscimento come “Miglior Innovazione” è stato assegnato al team messinese per lo sviluppo di un mass damper, un innovativo sistema di smorzamento delle vibrazioni progettato e testato interamente all’interno del team. Una soluzione frutto di mesi di lavoro e ricerca che è stata valutata brillante da una giuria internazionale di esperti del settore.
Nelle prove dinamiche, il team ha ottenuto ottimi risultati durante tutto il weekend, fino a conquistare il secondo posto in gara nonostante la partenza dalla terza fila a causa di un problema tecnico in qualifica. Se le altre moto in gara hanno mantenuto le posizioni iniziali, la moto messinese ha guadagnato invece posizione per posizione fino ad agguantare il podio.




























