Il ProGP Racing trionfa al Mugello con Matteo Bertè

Weekend trionfale al Mugello per il ProGP Racing, che sul tracciato toscano si presentava forte di un test effettuato nel mese di agosto, con l’obiettivo di insediarsi nelle prime posizioni e riprendere la lotta per il campionato con Matteo Bertè e proseguire la crescita mostrata a Misano nel quarto round dal rookie Devis Bergamini.

Fin dalla qualifica, Matteo Bertè si è dimostrato in palla sul veloce tracciato toscano, con il giovane pilota trentino che si è aggiudicato la pole position provvisoria nella giornata di venerdì per poi conquistare la terza posizione sulla griglia al sabato, seguito da vicino da un ottimo Devis Bergamini, che completa la sua migliore qualifica della stagione, portandosi in quinta piazza in vista delle due gare del sabato e della domenica, con un ottimo passo nell’arco dei dodici giri.

In gara 1 è proprio Bergamini che scatta al meglio e si porta davanti, ma una scivolata al secondo giro costringe Devis al ritiro, mentre Matteo si conferma nel gruppo di testa, giocandosi la corsa in volata sul lungo rettilineo del Mugello, chiudendo il sabato in terza posizione, guadagnando il terzo podio stagionale per recuperare punti in ottica campionato.

La domenica cambia completamente tutto, con il bagnato che fa capolino, anche se la gara della Supersport 300 inizia con condizioni miste, con la pista che va ad asciugarsi e Bertè, assieme a Vocino, impone subito il proprio passo, andando via assieme al pilota romano, guadagnando subito qualche secondo di vantaggio andando a giocarsi la vittoria in volata.

Proprio in volata, Bertè decide di uscire primo dall’ultima curva, con Vocino che non riesce per due millesimi a superare Matteo, che conquista la prima vittoria stagionale del ProGP Racing, nonchè la sua prima vittoria in carriera in Supersport 300, recuperando punti in campionato per portarsi in terza posizione a 9.5 lunghezze di distanza dal leader della classifica Brianti, quando mancano solamente le due gare di Vallelunga al termine della stagione.

Ottima anche la gara di Devis Bergamini, che in condizioni insidiose battaglia nel secondo gruppo, giocandosi l’ottava posizione, per terminare decimo in volata un weekend che lo ha visto grande protagonista, nonostante la poca esperienza in sella alla 300 in condizioni difficili, per un netto miglioramento che il giovane romagnolo ha messo in scena a partire da Misano, con l’obiettivo di confermarsi al top della categoria già dalla prossima gara a Vallelunga.

Il ProGP Racing si conferma così uno dei team di riferimento del Campionato Italiano, tornando alla vittoria dopo numerosissimi podi, portando sul gradino più alto del podio il terzo pilota in 3 anni, dopo Simone Mazzola e Kevin Sabatucci, con la possibilità, per il secondo anno consecutivo, di andare a giocarsi il titolo all’ultima gara e dare il massimo come sempre sul tracciato romano sede dell’ultimo round stagionale.

Omar Menghi: “Sono molto contento del weekend, siamo partiti bene facendo segnare la pole provvisoria e poi piazzando entrambi i piloti nelle prime due file, in gara 1 purtroppo Devis ha commesso un errore, ma capita nella bagarre, anche se bisogna cercare di stare più attenti ai primi giri, ma sono le sue prime volte davanti in una categoria così combattuta come la 300 e sono sicuro che imparerà da questo errore. Matteo ha corso un’ottima gara ed ha chiuso terzo, ma ancora meglio ha fatto domenica, correndo una gara intelligente per andare a vincere sotto la bandiera a scacchi. Voglio fargli i miei complimenti perchè era una gara in condizioni difficili e l’ha gestita molto bene, così come ha fatto Devis che ha chiuso decimo in una bella bagarre con tutto il gruppo. Ora ci siamo rilanciati in campionato, siamo a meno di dieci punti ma andremo a Vallelunga a fare il massimo senza pensare alla classifica, sappiamo le nostre potenzialità sia con Matteo che con Devis e vogliamo dare il meglio di noi stessi per portare a casa il massimo possibile. Voglio ringraziare tutte le persone e le aziende che ci supportano e ci vediamo in meno di due settimane a Vallelunga per il gran finale!”

Fonte: ufficio stampa ProGP