Il ProGP Racing chiude sul podio a Vallelunga con Matteo Bertè

Ultimo weekend di gara stagionale per il ProGP Racing, che a Vallelunga si presenta per l’ultimo round del Campionato Italiano Velocità ancora in lotta per il titolo, con 9.5 punti da recuperare al leader della classifica, con Matteo Bertè pronto per giocarsi le proprie carte e Devis Bergamini per confermare la crescita avvenuta nei passati weekend di gara.

Dopo una buona qualifica da parte di entrambi, con Bertè quarto e Bergamini decimo, il via di gara 1 vede entrambi gli alfieri della scuderia di Omar Menghi nelle posizioni di testa, fino a quando una scivolata toglie dalla lotta per il podio Devis, che poco prima aveva firmato il record della pista ed aveva tutte le carte in regola per ben figurare sul tracciato romano.

Bertè, pur rimanendo nel gruppo di testa a battagliare per il podio, non riesce ad essere incisivo nella lotta, arrivando sul traguardo in quinta posizione, dovendo così dire quasi addio alle speranze di campionato, con il distacco salito a 23.5 punti ad una sola gara dal termine, nonostante comunque il giovane pilota trentino abbia dimostrato il proprio potenziale e quello del mezzo, completando una corsa sempre nelle primissime posizioni del primo gruppo.

In gara 2, senza più, ormai, il pensiero del campionato e con qualche piccola modifica provata con profitto nel warm up dai tecnici del ProGP Racing, Bertè si trova più a suo agio e riesce ad essere più cattivo in testa al gruppo, facendosi vedere maggiormente rispetto al giorno prima, mentre Bergamini, ancora una volta dimostratosi capace di stare nel gruppo davanti, a dimostrazione degli importanti miglioramenti avvenuti nel corso dell’estate, scivola purtroppo ed è costretto al ritiro.

Bertè prova all’ultimo passaggio a superare i rivali all’esterno, in un punto in cui il sorpasso all’esterno è possibile, ma un contatto con un altro rivale non permette a Matteo di completare il sorpasso, relegandolo alla quarta posizione sul traguardo, che poi diventa terza dopo una penalità ad un altro concorrente per un sorpasso in regime di bandiera gialla, consegnando così il podio, il quinto della stagione, a Matteo Bertè ed al ProGP Racing.

In campionato, Bertè chiude in quarta posizione, a pochi punti dal podio, che sarebbe stato un premio per il livello dimostrato dal pilota inserito nel progetto dei Talenti Azzurri dalla Federazione Motociclistica Italiana e dal ProGP Racing, che per il terzo anno consecutivo dall’avvento nella Supersport300 conquista almeno una vittoria, unico team nel panorama italiano ad esserci riuscito, e si conferma al top della categoria, con l’intenzione di confermarsi ancora anche nel futuro.

Omar Menghi: “Sono abbastanza soddisfatto del weekend, anche se alla fine come risultati potevamo ambire a qualcosa di meglio rispetto a quanto ottenuto, soprattutto con Devis, che ha dimostrato di essere molto veloce ed ora deve lavorare sul non commettere errori per poter diventare uno dei piloti più forti di questa categoria. Matteo ha dato il meglio di se in gara 2 ed abbiamo conquistato un podio che è importante per chiudere la stagione, una stagione comunque positiva, abbiamo conquistato un successo, per il terzo anno consecutivo ci siamo confermati come team vincitore in alcuni appuntamenti, salendo spesso sul podio, quindi sono molto soddisfatto. Il lavoro che abbiamo svolto ha dato i suoi frutti, Matteo dopo un anno di crescita nel 2018 è stato una certezza nel 2019 e sono convinto che anche Devis possa ripercorrere le sue orme ed essere un top della categoria il prossimo anno. Ora ci riorganizziamo per preparare la stagione 2020 e presto annunceremo quelli che saranno i nostri progetti. Ringrazio tutti gli sponsor e le persone che ci hanno supportato quest’anno, ci vediamo nel 2020!”

Fonte: ufficio stampa ProGP team