Il panorama sulle ragazze in pista

2^ GARA TROFEO MOTOESTATE – FRANCIACORTA

Lavinia Marchesi #97 in questo weekend si è impegnata al massimo sulla “pista di casa”, così la definisce lei perchè è il tracciato che l’ha vista crescere come pilota. La prima stagione da piloti è molto impegnativa da un punto di vista psicologico con una grande voglia di emergere e far bene soprattutto nelle piste che si conoscono meglio.

PROVE LIBERE
Lavinia ha già fatto le prove in pista lunedì 31 maggio e quindi decide di saltare le prove libere del venerdì per conservare le energie per affrontare qualifiche e gara tonica ed in forma.

QUALIFICHE
Sabato arriva la resa dei conti e soddisfatta dei risultati della giornata di prove del lunedì, Lavinia ha un obiettivo, quello di non essere qualificata ultima in griglia e di riuscire a fare un 1’22. Il primo turno di qualifica alle 12:30 non permette certo di esprimersi al meglio visto il grande caldo e quindi il tempo si assesta su 1’25.400, ultima casella della classifica. Il caldo è abbastanza asfissiante e probabilmente la mancanza di abitudine a queste temperature non aiuta la nostra pilota. 

Il secondo turno si svolge con un’aria decisamente più fresca alle 18.30. La nostra pilota con grande determinazione realizza un 1’24.010 che la mette in penultima posizione.

LA GARA
La domenica l’attesa è abbastanza snervante e oltretutto la partenza viene ritardata dalle 16:40 alle 17:10. Volendo vedere il lato positivo sicuramente la temperatura si abbassa e quindi si corre in condizioni più agevoli. 

La partenza è dalla casella 28 della griglia, quindi spostata a sinistra. Questa posizione può essere buona per consentire dei sorpassi, ma ha il lato negativo che bisogna spostarsi a destra per affrontare la prima curva. Lavinia parte molto decisa, ma alla fine rimane troppo in centro pista e quindi viene sopravanzata dai diretti avversari. Confida nel recupero, ma durante il secondo giro viene esposta bandiera rossa e si torna ai box. La bandiera è stata esposta per una caduta di due piloti poco prima del tornantino a sinistra.

Si tratta quindi di ripetere la procedura di partenza. Nell’attesa Lavinia viene aiutata da alcuni ragazzi che vedendola sola le portano acqua e una sedia. Un bel gesto di solidarietà, visto che oltretutto non si aspettavano fosse una ragazza. In questo frangente arriva il fratello di Lavinia che la sta seguendo per le gare e ovviamente scatta l’analisi della precedente partenza per poter migliorare sulla successiva.

Si rientra in pista e ci si posiziona per la seconda partenza, che diventa una fotocopia della precedente, nonostante la nostra pilota si impegni ancora manca un pò di scaltrezza per affrontare con maggiore prontezza le situazioni tipiche delle competizioni. Comunque si accoda al gruppetto dei suoi diretti avversari e si impegna per recuperare e tenere alta la competizione. 

Dopo alcuni giri iniziano i doppiaggi, Lavinia vede espesta la bandiera blu e quindi mantiene la propria traiettoria cercando di non essere di intralcio. Viene sopravanzata dai primi due e alla seconda a destra dopo il rettilineo si trova in interno curva il terzo. C’è un contatto in uscita di curva e Lavinia rialza la moto, finendo senza conseguenze nella ghiaia. Viene spinta dai commissari e riprende la corsa, ma ha perso il gruppetto in lotta e quindi completa la gara in solitaria. Terminerà con 2 giri di ritardo ed un best di 1’23.395. 

Al parco chiuso si scusa con Corradi per il contatto, ma il pilota nonostante l’intoppo ha poi chiuso la gara in seconda posizione e si ricorda anche di essersi scusato con Lavinia, dimostrando grande sportività. In fin dei conti la nostra Lavinia si sente lei di intralcio essendo alle prime esperienze, ma è parte delle gare anche la gestione di sorpassi e doppiaggi.

Lavinia Marchesi – Pilota “RacinGirls” 

“Ringrazio tutti coloro, parenti e amici, che mi hanno supportato e sono anche solo passati per un saluto nel weekend di gara. Grazie a Vizzini Indivisual Design per l’aiuto in questo weekend e a Max Mondocorse per il tempo dedicato alla mia Daytona. Sono soddisfatta del mio risultato e pronta ad affrontare la prossima gara sempre con la stessa determinazione.”

PROSSIMO APPUNTAMENTO
Franciacorta 4 e 5 Settembre 2010 – 3^ Gara Trofeo Motoestate

Roadster Cup – 8 case presenti e 2 rappresentanti delle pilote

Alessandra Gambardella, su Honda, già nota nell’ambiente della Roadster Cup, è protagonista di una bella rimonta che dalla 15esima posizione la vede salire fino alla 13esima, che vale il primo gradino del podio per lo Step 1.

Alice Betti, in sella ad una Bimota, è protagonista di una bella gara che la vede chiudere in ottava posizione e primo gradino del podio nella categoria RoadAir. Peccato che la gloria dura poco in quanto in sede di verifica tecnica viene trovata sulla moto una piccola telecamera, dispositivo vietato dal regolamento. 

Stessa sorte per Alice Betti, altra rappresentante del gentil sesso, che in sella alla Bimota giungerà ottava a fine gara vincendo nella categoria RoadAir. Vittoria che durerà solo il tempo delle premiazioni sul podio in quanto in sede di verifica tecnica post gara, la portacolori dell’atelier riminese verrà esclusa dalla classifica poiché sul suo mezzo veniva riscontrata la presenza di una piccola telecamera; dispositivo vietato dal regolamento. Così Roberto Poggi su Harley-Davidson si è visto consegnare il premio ritirato precedentemente dalla Betti.

Supertwins – Manca Lara Paiola

La beniamina di questa classe questa volta non gareggia sostituita da un altro pilota. L’impegno è sempre molto e speriamo di rivederla presto in gara.