Il Trofeo del Mediterrano, rilanciato dalla Federmoto per consolidare l’attività velocistica al sud e nelle isole, e affidato per l’edizione 2011 alla segreteria operativa del Moto Club Sicilyonbike, viaggia su ritmi sempre più serrati.
Sabato 30 e domenica 31 luglio, all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto, va infatti in scena il 4° round della stagione, il terzo nel giro di un mese.
La cadenza ravvicinata delle ultime gare fa si che il clima agonistico sia molto sentito; ma sono anche il crescente prestigio e la sempre maggiore popolarità del trofeo a far aumentare l’impegno di piloti, team e organizzatori. Dopo Racalmuto resteranno poi 2 prove da disputare e dunque il discorso per le varie classifiche diventa estremamente serio.
Il programma del week end siciliano, che ripropone la formula dell’ingresso libero per il pubblico, comprende ben 12 categorie che lasciano prevedere una presenza di un centinaio piloti.
Il Trofeo del Mediterraneo vedrà scendere in pista le classi 125, 600, Open e Scooter oltre alle moto d’epoca, gruppo 4 e 5; in quest’ultima serie è prevista anche un’inedita classifica (con relativa premiazione) per i conduttori Over 50.
Insieme alla Regolarità, che consente ai conduttori meno esperti di mettersi alla prova in pista senza l’assillo del confronto diretto, il cartellone del week end alla Valle dei Templi propone anche la 4.a prova della Promo Race Cup, con i big che tornano in Sicilia dopo essersi confrontati sui tracciati continentali di Misano, Vallelunga e Binetto. Nuovo test per il Trofeo del Mediterraneo Junior, formula promozionale limitata alle tappe siciliane del trofeo a cui sono ammessi solo i neo-licenziati con sbarramento in base ai tempi sul giro, che ha già mostrato notevole vitalità, e per la Promo Race Sicilia ed Amatori, tutte articolate sulle classi 600 e Open.
Per le derivate di serie di maggiore cubatura, il programma prevede Gara 1 e 2, con abbinamento di ciascuna formula con quella di livello immediatamente inferiore (per favorire il confronto tra piloti con diverso livello di esperienza) ma con la possibilità di scegliere il miglior risultato ai fini della classifica.
Da non dimenticare la Twins Red Cup, il challenge riservato ai bicilindrici che giunge alla seconda prova dell’anno.
Un‘occhiata alle classifiche del Trofeo del Mediterraneo rilancia le chance di successo finale di Andrea Longobardi (Aprilia) nella 125 e di Nicola Mannino (Piaggio) negli Scooter. Ma, mentre nelle moto d’epoca la situazione è talmente fluida da proporre almeno una cinquina di favoriti, l’intreccio si fa particolarmente interessante nella 600 e nella Open.
La cilindrata minore presenta per il fine settimana un parterre d’eccezione con il capoclassifica Max Iannone (Yamaha, nella foto in alto) che si troverà a fare i conti con avversari agguerritissimi come i fratelli Filippo e Tommaso Marino, Nino Mancuso, Valerio Campione (vincitore delle edizioni 2008 e 2009) e come Salvatore Torrisi, tutti particolarmente motivati dal fattore casalingo. Il trentaduenne salernitano si è preparato con particolare impegno alla gara, svolgendo anche un test di allenamento sul tracciato agrigentino; stessa scelta adottata peraltro da Mancuso.
Nella 1000 nessuno, neppure il generoso Filippo Marino (nella foto), è riuscito finora ad apporsi al dominio di Alfio Tricomi (Honda) che ha inanellato tre netti successi consecutivi. Ma c’è da giurare che il ventiduenne pilota di Marsala tenterà anche in questa occasione di interrompere il predominio del campione uscente.
Il programma orario prevede il consueto tabellone di qualificazioni per sabato 30 luglio (con 2 appendici domenicali per la Regolarità ed il Gr. 4) e le gare a partire dalle 9.50 di domenica 31 luglio.
Sarà possibile seguire l’andamento delle competizioni attraverso il live timing disponibile agli indirizzi www.sicilyonbike.it/live e www.promoracecup.com/public/live.