Il Loca: “Bello essere al CIV con il Junior Gp”

A Monza è arrivato Roberto Locatelli insieme ai suoi giovani piloti. La carriera di pilota è da considerare chiusa, anche se dovesse liberarsi qualche sella nella Moto2. Per correre bisogna concentrarsi dall’inizio alla fine e dunque non si può partire in corsa. Al 100% farà dunque il coordinatore tecnico del team Aprilia Junior Gp. “Seguo i ragazzi del team, ovvero Bonati, Pontone, Tonucci e Morciano, cercando di insegnare loro un metodo di lavoro professionale. Fare riunioni, dialogare nel modo giusto con i meccanici dando loro le giuste indicazioni. Non gli insegno ad andare, perché se sono arrivati fino al campionato italiano, vuole dire che hanno la capacità di andare forte. Cerco soltanto di farli crescere professionalmente. E poi vedremo come andrà la stagione. I ragazzi vanno forte, ma ci sono anche altri bravi, quindi bisognerà non fare errori, poi si vedrà, però tutti e quattro hanno la possibilità di giocare al massimo le proprie carte ”.

Si può dire che Roberto Locatelli sia il team manager dello Junior team?
“No, per fare il team manager bisogna sapere fare cose che io ancora non so e quindi prima devo imparare. Sono felice di questo incarico e di essere tornato in un ambiente bello e vivibile come il CIV”.

A proposito dei giovani piloti del team, ecco le loro impressioni ad avvio stagione:

Armando Pontone:”Sarà una stagione molto importante per me, lo scorso anno ero al debutto su questo tipo di moto e durante il corso della stagione sono migliorato moltissimo anche se ho commesso parecchi errori di “inesperienza”. Adesso devo sfruttare le conoscenze acquisite nella scorsa stagione e sicuramente verrà qualche bel risultato”.

Luigi Morciano:
“E’ inutile nascondere che punto a vincere il CIV. Prevedo un campionato agonisticamente di alto livello con diversi pretendenti alla vittoria del titolo tricolore. Mi impegnerò al massimo per premiare gli sforzi del team, di Aprilia, Federmoto e Motosprint che hanno sempre creduto in questo progetto ed in me, e voglio ripagarli con titolo, vittorie e spettacolo. Non vedo l’ora che arrivi la prima gara di Vallelunga”.

Alessandro Tonucci
:”Dopo il secondo posto dello scorso anno ovviamente l’obiettivo per il 2010 è vincere delle gare e il titolo. Vedo soprattutto concorrenza in “casa”. Dovrò sfruttare al meglio l’esperienza della scorsa stagione, nei test invernali abbiamo lavorato molto bene con la squadra e adesso il verdetto è affidato alla pista”.

Giovanni Bonati:”Sicuramente sono il meno esperto del gruppo ed è il mio debutto al CIV, però ho lavorato molto bene durante i test con squadra e tecnici ed ho notato che i distacchi dagli altri non sono abissali. Dovrò ancora fare esperienza però punto ad ottenere dei buoni risultati già dalle prime gare”.