Il Gradaracorse Racing con due podi, firmati Guzzon e Vocino, ed una top10 sfiorata con Capogreco

Il Gradaracorse Racing Team chiude il quinto e penultimo round del Campionato Italiano Velocità al Mugello Circuit con due podi, firmati Guzzon e Vocino, ed una top10 sfiorata con Capogreco. Un weekend super che regala emozioni e grandi soddisfazioni soprattutto nel National Trophy 600.

Supersport300
In gara1 Emanuele Vocino tira fuori tutta la sua grinta e la sua determinazione per sopperire agli errori commessi nelle qualifiche. Partito dalla 12esima posizione si proietta immediatamente sulla testa della corsa militando per tutta la durata di gara nelle prime posizioni. In una bagarre combattutissima riesce a riprendere il comando sul finale ma viene beffato dal gioco di scie che dalla bucine fino al traguardo ha sancito i verdetti finali. Per pochi millesimi di secondo Vocino scende dal podio e si classifica quarto. Un risultato che gli conferma la terza posizione  in classifica generale in lizza per il titolo del campionato, ora a 18,5 lunghezze dalla leadership. Sensazioni sempre più positive per il teammate di casa Gradara Mattia Capogreco sulla Yamaha R3 Superport che, in gara1, migliora di ben 2 secondi il suo best lap in qualifica chiudendo a ridosso della top10 in 13esima posizione.

Fiato sospeso e tante emozioni hanno caratterizzato gara2 domenica sotto a nuvoloni neri e a delle condizioni di pista particolarmente difficile condizionati soprattutto da una grossa quantità di filler in pista causata da una perdita di olio durante i turni precedenti. Dalla 13esima posizione Vocino si catapulta in testa alla corsa già alla prima curva imponendosi sul gruppo. Buona la partenza anche di Capogreco che si porta sul gruppetto degli inseguitori impostando una gara di bagarre per la top10. 13esima posizione per il rider piemontese del Team di Carlo Facchini anche oggi.  Diversa la situazione per il Teammate in lizza per il campionato Vocino che allunga in testa alla corsa sancendo un duello a due per la vittoria durante tutto l’arco di gara tra sorpassi e controsorpassi. Gara conclusa al fotofinish per 2 millesimi di secondo e 1,5cm di pista che sancito Lele #16 come secondo classificato. Ora in classifica generale Vocino è a 11 lunghezze dalla vetta del campionato. A Vallelunga si prospetta già una lotta serratissima a quattro contendenti che decreterà il campione italiano Supersport 300 2019.

National Trophy 600
Primo podio della stagione per il GradaraCorse Racing Team e Andrea Guzzon. Il rider romagnolo ha dato prova al Mugello Circuit del suo talento e della sua sensibilità su condizioni wet e/o intermedie in una gara mozzafiato del National Trophy 600 che lo ha incoronato sul traguardo in seconda posizione assoluta. Qualificato in griglia di partenza 11esimo, ad un soffio dalla top10, scatta velocissimo allo start ed imposta una gara in rimonta. Rimonta che lo porta ad agguantare la testa della corsa fino in seconda posizione ed ad amministrare – grazie al gap accumulato – senza troppe difficoltà fino alla bandiera a scacchi. Grande successo meritato per team e pilota che insieme hanno lavorato duramente per questo risultato.

Appuntamento a Vallelunga il 5 e 6 ottobre per l’ultima gara del Campionato Italiano Velocità.

Emanuele VocinoOggi è stata una bellissima gara e sono contentissimo del podio, anche se mi rode un pochino che per 2 millesimi di secondo non sono riuscito a vincere e ad accumulare punti importanti in campionato. È stato un bel duello a due e sono contento, visto come era iniziato il weekend, a rimediare agli errori commessi. Non è stata di certo una gara facile questa di gara2 a causa delle condizioni della pista e del filler presente che faceva scivolare molto la moto. In gara1 invece non sono riuscito a fare il passo ed allungare come oggi e ce la siamo giocata in tanti per un posto sul podio. Ora siamo tutti più vicini in campionato e a Vallelunga sarà una bella battaglia. 

Mattia Capogreco: Weekend molto positivo perché siamo riusciti a capire i nostri punti forti ed i nostri punti deboli. L’obiettivo era quello di migliorare il risultato di Misano e così è stato, anche se ho peccato un po’ perché si poteva fare meglio in gara2 – sicuramente potevo giocarmi l’ottavo posto – ma ho commesso alcuni errorini a causa delle condizioni difficili della pista. In gara1 invece siamo riusciti a fare un bel tempo e ho abbassato di 2 secondi il mio best lap della qualifica. Anche qui abbiamo capito che il nostro punto debole è il finale di gara e dobbiamo lavorarci su. Calcolando che è la seconda gara che faccio con il Team, con cui mi trovo molto bene, sono stati dei risultati positivi e sono contento perché ci siamo migliorati turno dopo turno. Ringrazio il mio meccanico ed il mio sospensionista perché è grazie al lavoro con loro che sono riuscito a fare questo step in avanti. 

Andrea Guzzon: È stata una gara molto difficile soprattutto durante i primi giri perché si scivolava parecchio per il filler in posta. Ho cercato di prendere vantaggio ma ho trovato molto traffico e sono rimasto un po’ indietro. Queste sono le condizioni che piacciono a me e sono riuscito a recuperare, grazie all’ottimo setting preparato con il team, soprattutto abbiamo lavorato bene sul buon passo gara finale. Fortunatamente, grazie al gap accumulato sono riuscito ad alzare il ritmo e a portarmi a casa il secondo posto senza correre rischi. Il podio è un risultato che volevamo fortemente e che abbiamo maritato in primis come squadra, ma soprattutto me lo merito io per tutto il lavoro fatto. Ringrazio i miei genitori che mi hanno permesso di essere qui e il team per la fiducia e sostegno che mi ha sempre dimostrato. Ora si guarda già a Vallelunga e spero di ripetermi e chiudere la stagione in bellezza.

Fonte: ufficio stampa Gradaracorse Racing Team