Il Diario di Paola (1): “Un sogno che si avvera”

Paola Cazzola è al debutto assoluto nel Mondiale Supersport con la Honda di Kuja Racing. Da Portimao, sede dei primi test stagionali, ecco in esclusiva per Civ.tv il suo diario.


Venerdì 22 gennaio: il count down orami è finito ed eccomi qui alla mia prima uscita del circus iridato!

Entrare in un autodromo mi suscita diversi tipi di emozioni, l’Autodromo di Algarve a Portimao, con all’interno praticamente quasi soli i bilici delle case ufficiali,  non so esattamente quale dei mei sensi abbia maggiormente stimolato!

Vedere il mio nome nelle entry list dove ci sono Piloti con la P maiuscola mi ha fatto capire che il sogno, il mio sogno si è avverato!e adesso che faccio? Ho sempre rincorso e sono quasi sempre riuscita ad ottenere cio’ che volevo ma questo è quello grande grande e quindi  qua ci vogliono poche  bugnette e tanto tanto gas!

Stranamente ero molto piu’ agitata i giorni precedenti al mio arrivo qui , adesso …devo fare il mio lavoro quindi non posso dare libero spazio alle mie emozioni ma concentrarmi nel lavorare sulla nuova moto, categoria e integrarmi nel mio nuovo Team , il Kuja Racing!
Stamattina sveglia all’alba, alle 6 e 40 ero pronta per raggiungere l’autodromo assieme al mio compagno di squadra Danilo e all’addetta stampa del team Valeria, una ragazza molto simpatica che mi trasmette serenità.

Arrivati in pista mi metto la tuta e, con i meccanici,faccio le piccole regolazioni per adattare la mia nuova motina alle mie esigenze ed ecco che alle ore 8:30 suona la sirena e cominciano a sventolare le bandiere verdi! E’ ora, si parte!

Sono abbastanza soddisfatta del mio primo turno poiché vi posso assicurare che Portimao è tutto forchè facile, qui si vocifera che sia la pista piu’ impegnativa del mondiale. Qui bisogna avere le palle quadrate perchè praticamente a parte 2 o 3 curve non sai mai dove vai quindi devi prendere tutto il coraggio che hai, chiudere gli occhi e sperare di passare nel posto giusto.

Uso il primo turno per cercare di capire dove passare e per instaurare un po’ di feeling con la moto, per me  tutta una scoperta. Alla fine del turno lavoro con i ragazzi per apportare alcune modifiche nel set up della moto per adattarla un poì al mio stile di guida anche se , sotto questo punto ddi vista , dovro’ lavorare parecchio per capire bene verso che direzione lavorare.
Nel frattempo esce un bellissimo sole che riscalda notevolmente l’aria e aumenta il mio desiderio di rientrare in pista.

Alle 12:40 finalmente risento il suono della sirena e salgo sul mio nuovo destriero; dopo solamente un giro però la famosa e momentaneamente molto discussa elettronica mi abbandona.
Lei abbandona me ed io abbandono il mio secondo turno di prove un po’ con l’amaro in bocca….pazienza, sono cose che succedono.
Adesso mi auguro che le previsioni metereologiche di domani siamo sbagliate perchè mettono acqua a go go, quindi sarebbe una giornata improduttiva.

ciau ciau da Porrtimao. Per oggi è tutto……alla prossima puntata!

Paola