Il CIV prepara la stagione 2015 a Misano

Finalmente si parte. Dopo un lungo inverno, i motori tornano a scaldarsi sulla pista di Misano Adriatico per tre giorni di test in preparazione del campionato tricolore che scatterà il 25 e 26 aprile proprio su questa pista.

Anche quest’anno il CIV conferma un format che ha saputo garantire emozioni e spettacolo arricchito da tante novità senza stravolgere una formula vincente.  Le iscrizioni si chiuderanno alla vigilia del primo round, ma intanto i numeri confermano il grande interesse per il campionato nazionale.

“Al momento siamo in linea con lo scorso anno. Contiamo di schierare 150 piloti nel CIV, oltre ai 100 partecipanti ai Trofei National e CB600RR Cup”, ha commentato Simone Folgori, Responsabile FMI per il CIV. “Puntiamo sui giovani e ancora una volta Moto3 e Supersport restano le classi più affollate, con rispettivamente 30 e 40 piloti. L’inserimento della PreMoto3 nel contenitore del CIV avvenuto lo scorso anno, è stato un successo. Sono tanti infatti i piloti che hanno maturato esperienza e quest’anno debuttano nella Moto3”.

Guardando le altre classi, fra i nomi di punta spicca fra tutti Michele Pirro, collaudatore ufficiale Ducati e impegnato a contendere il titolo nel CIV Superbike al compagno di squadra Ivan Goi.

Tra le novità, l’ingresso di KTM che va ad aggiungersi ad Honda accanto alle già presenti Aprilia e Kawasaki all’interno del nuovo Campionato Italiano Sport. 

A livello tecnico, Pirelli si riconferma come fornitore unico di pneumatici della classe Supersport, portando a sei gli anni di presenza ininterrotta nel CIV. Confermata anche la partnership di Dunlop in esclusiva per le classi dedicate ai giovani: la Moto3 e la PreMoto3.

Con la pioggia che ha condizionato la prima giornata di prove, meteo permettendo domani si comincerà a fare sul serio.