Il Centauro si è messo in moto

Sono stati poco più di 200 i piloti che hanno preso parte alla 23° edizione del Trofeo d’Apertura, tradizionale gara di inizio stagione organizzata dal Gentlemen’s Motor Club di Roma sul circuito di Vallelunga. 

Sette le gare in programma, quattro delle quali come prima prova del Trofeo del Centauro, una serie in programma interamente a Vallelunga e che rappresenta una storica “palestra” per chi vuole fare dell’agonismo a livello amatoriale.

Quest’anno la formula per la classe Open sarà assolutamente innovativa e prevede diverse tipologie di gare.

Tornando alla gara disputatasi oggi, la Open è stata caratterizzata per oltre metà gara dalla battaglia tra quattro piloti mentre alla fine Remo Castellarin (Kawasaki) ha preceduto sul traguardo Alessandro FIlippini (BMW). Terzo, staccato di oltre due secondi,  Andrea Di Giannicola (Honda). Letizia Marchetti (Suzuki) si è classificata tredicesima. 

La 600 Open, invece, è stata appannaggio di Fabrizio Meschini (Yamaha) che ha dominato per tutta la gara e infliggendo sette secondi al secondo classificato Fabio Menghi (Yamaha) che ha regolato di altrettanto Olmo Spigariol (Honda). 

Giacomo Mariotti (Yamaha) – passato dalla 250 GP alle quattro tempi – si è imposto  nella 600 Stock, precedendo il favorito Lorenzo Segoni (Honda). Ha completato il podio Paolo Toccacieli (Kawasaki).Buono il debutto di Marco Guetti, vincitore del Centauro 2010 nella 125, dodicesimo con la Honda.

Al termine di un combattutissimo ultimo giro, Andrea Locatelli (Moriwaki) si è imposto nella 125 Sport precedendo Christian Preziuso (Moriwaki). Terza posizione per l’altro portacolori (insieme a Preziuso) del Gentlemen’s Motor Club di Roma, Paolo Arioni (Moriwaki) alle sue prime gare con le ruote alte. La prima Metrakit è sesta con Agostino Santoro, mentre Benito De Nigro è stato il migliore con l’Aprilia, ottavo.

Debutto assoluto per il Trofeo Interforze – organizzato dal motoclub Racing Terni – che vede al via rappresentanti di vari corpi militari o militarizzati e che ha visto l’affermazione di Giuseppe Marsella (Aprilia RSV 4) – appartenente alla Guardia di Finanza – davanti a Luigi Scalzone (Aprilia) e Umberto Cicone (Suzuki).

Infine, tradizionali gare per moto d’epoca e classiche che hanno visto l’affermazione di Marco Dall’Aglio (Paton) nella Vintage 1 e di Riccardo Magrotti (Suzuki) nella Vintage 2.

Il prossimo appuntamento del Trofeo del Centauro – che premierà i vincitori dell’edizione 2010 a Motodays sabato 12 marzo alle ore 14 – è per il 22 maggio, sempre a Vallelunga.