Il Barni Spark Racing Team si appresta a vivere un weekend impegnativo su due fronti: da una parte il nono round del Campionato Mondiale Superbike con Luca Bernardi e Oliver Bayliss sul circuito di Portimao, in Portogallo, dall’altro il gran finale del Campionato Iitaliano Velocità, all’Autodromo di Imola.
Sulle rive del Santerno si decidono le sorti della stagione e la squadra di Barnabò può conquistare il titolo piloti sia in Superbike con Michele Pirro che in Supersport Next Gen con Nicholas Spinelli.
In Superbike con sole due gare da disputare, Pirro ha 36 punti di vantaggio su Delbianco (Aprilia), l’unico che può ancora fermare la corsa di Michele verso il sesto titolo italiano SBK con il Barni Spark Racing Team, il nono personale – che gli consentirebbe di scavalcare Ubbiali e Villa (fermi a otto) e diventare il secondo pilota più vincente al CIV dopo Giacomo Agostini. Con una vittoria il pilota delle Fiamme Oro è certamente campione, in caso di vittoria di Delbianco sabato gli basterà arrivare terzo.
Molto più combattuta la lotta in Supersport Next Generation con Nicholas Spinelli che, grazie alla vittoria ottenuta al Mugello, si presenta a Imola in testa al campionato, ma con un solo punto di vantaggio su Roccoli (Yamaha), 13 su Roberto Mercandelli (Yamaha) e 24 su Matteo Ferrari (Ducati).