Il 12 settembre sarà Trofeo Femminile FMI

Non più Campionato Italiano. L’appuntamento clou della stagione femminile si conferma il 12 settembre a Vallelunga  (in concomitanza con la Coppa Italia), ma

la gara non assegnerà il titolo tricolore, come inizialmente previsto; sarà invece valida come Trofeo Femminile FMI.

La decisione arriva in conseguenza delle tante richieste di partecipazione che, con il regolamento inizialmente formulato per il Campionato Italiano (la gara era riservata alle conduttrici classificate entro la 10° posizione nelle precedenti edizioni del Campionato stesso o del Trofeo Motocicliste), non sarebbero state accolte, lasciando fuori molte delle ragazze.
Si è quindi deciso di modificare il format dell’evento e allargare il campo delle partecipanti, creando un evento agonistico più livellato che possa contribuire alla crescita delle atlete.

Anche per questo è stato limitato l’accesso alle top rider: le campionesse italiane delle ultime 3 edizioni (2007,2008,2009) non potranno iscriversi al Trofeo.

Rimane invariato il tempo di qualifica del 115% e i premi in denaro che prevedono un montepremi di € 2.000 per le prime tre classificate in entrambe le categorie (600 e 1000). Il costo dell’iscrizione resta € 100,00 (+ iva)

Abbinati al Trofeo Femminile FMI anche diversi Challenge monomarca delle più importanti industrie di pneumatici.