I test aprono l’avventura del Team Italia

Dopo una dura sessione di allenamento invernale, i piloti Alessandro Tonucci #19 e Luigi Morciano #3, entrambi esordienti con il rinato Team Italia, sono finalmente scesi in pista. Un progetto che riprende vita con passione grazie alla Federazione Motociclistica Italiana.

Dopo le esperienze come wild card negli anni passati nel Campionato del Mondo, quest’anno i ragazzi affronteranno la sfida iridata in forma ufficiale. La loro avventura è iniziata con i test sul Circuito di Valencia, dove hanno cercato di stabilire il giusto feeling con la moto e con la squadra. Tre giorni di prove per calibrare ogni piccola scelta, per testare e trovare il migliore assetto. Si tratta di un’esperienza nuova ed importante per i due giovani ragazzi, che sono riusciti ad ottenere buoni risultati con l’obiettivo di migliorare sempre più le loro performance.

Sulla pista dell’Estoril la sessione di prove è stata caratterizzata da un continuo maltempo, che non ha permesso il regolare svolgimento dei test: la pioggia, il forte vento e il freddo pungente hanno costretto i piloti a rimanere chiusi nei box, dove però hanno lavorato insieme al Team per trovare le giuste soluzioni in attesa di condizioni meteo più favorevoli. Nelle sessioni di prove in cui i ragazzi sono riusciti a salire sulla moto hanno registrato miglioramenti rispetto a Valencia.

Prossimamente Tonucci e Morciano saranno impegnati negli ultimi test ufficiali IRTA a Jerez, che precederanno il primo Gran Premio, in programma il 20 marzo in Qatar.

Alessandro Tonucci #19
“Con i test di Valencia sono finalmente tornato in moto. L’obiettivo era quello di riprendere la mano, abituarsi nuovamente ai tempi e ai ritmi. Sono riuscito a girare bene ma dobbiamo ancora lavorare duro per ottenere risultati sempre migliori. All’Estoril invece siamo stati vittima del maltempo, che non ci ha permesso di entrare in pista in tutti i turni, ma abbiamo comunque fatto miglioramenti. Insieme alla squadra abbiamo lavorato con passione migliorando il feeling con la moto; ora mi sento molto più fiducioso. Stiamo prendendo la strada giusta per essere sempre più competitivi ed iniziare la stagione con il giusto passo”.

Luigi Morciano #3
“A Valencia abbiamo lavorato bene tutti e tre i giorni; il tempo favorevole ci ha permesso di fare molti giri. Abbiamo migliorato giorno dopo giorno ma abbiamo ancora molto lavoro da fare. L’impatto è stato positivo, considerando anche il fatto che era solo la seconda volta che giravo su questo circuito. All’Estoril siamo riusciti a lavorare anche se con qualche incertezza a causa del maltempo: ho fatto qualche giro sull’asciutto riuscendo a prendere una maggiore confidenza. Mi sento in forma: stiamo continuando a lavorare bene sulla moto ed ho intenzione di prepararmi nel migliore dei modi per affrontare serenamente la prima gara”.

Roberto Locatelli, coordinatore tecnico FMI
“L’allenamento a casa con le schede dei tecnici della Federazione ha dato i suoi frutti: i ragazzi si sono impegnati molto e con questi due test hanno iniziato a raccogliere i risultati. Si sono presentati preparati non solo fisicamente, ma anche psicologicamente, riuscendo a sostenere anche run da otto e dieci giri. Stanno dimostrando di aver capito che strada devono percorrere per riuscire a dare il meglio di loro. Riescono a prendere i dati necessari ad un giusto dialogo con i meccanici ed ora vedono le situazioni con più chiarezza. Questo è solo l’inizio e non possiamo che fare progressi”.