2^ GARA TROFEO CBR600RR Cup – MISANO
Vittoria Rampolla #8 è molto determinata in questa seconda gara del Trofeo, in una pista dove vuole assolutamente migliorare e potersi battere al meglio delle sue possibilità.
Il trofeo si caratterizza per una lotta al vertice tra piloti già affermati nelle stagioni precedenti, togliendo forse un pò di fascino a quelle che dovrebbero essere manifestazioni nate per avvicinare i giovani e gli esordienti a questo sport.
I piloti presenti a Misano sono 49 e tutti molto determinati, magari con qualche preoccupazione in più in quanto non è prevista la suddivisione in due gruppi per le qualifiche come era successo a Franciacorta, suddivisione invece confermata per la gara di domenica.
PROVE LIBERE
Il weekend come sempre inizia dal venerdì, in una routine che è parte delle diverse fasi che fanno nascere e sviluppare la voglia di competere e primeggiare. Per la nostra Vittoria le verifiche a moto e licenza si svolgono regolarmente e ci si affretta per poter entrare alle 12.00 nel primo turno di prove libere, che toglie una bella soddisfazione alla nostra pilota che realizza il suo best di sempre, 1’54.630. Un netto miglioramento rispetto alla stagione 2009!
Il secondo turno, invece è pregiudicato da un diluvio incessante, oltretutto iniziato quasi senza preavviso non lasciando il tempo necessario al montaggio delle gomme da bagnato. Vittoria nonostante le gomme da asciutto decide comunque di girare per rinfrescare nella mente la pista e vedere quali sono i punti più insidiosi in caso di pioggia. Complici la pista deserta e qualche emozione per le frenate e le derapate in una Misano versione “piscina” Vittoria ha girato i 20 minuti del turno, tante emozioni per una situazione insolita, ma sicuramente non si poteva staccare un tempo di rilievo.
QUALIFICHE
Per le qualifiche Vittoria è determinata a replicare e migliorare il tempo del venerdì, quindi monta gomme nuove per affrontare i due turni in programma.
Nel primo nonostante l’impegno il tempo rimane di 1’59.978, migliorato solo di poco nel secondo turno, scendendo a 1’58.311. Non è giornata per Vittoria che non riesce ad esprimere e confermare il potenziale del venerdì. Il tempo le vale la 49sima posizione in griglia, ultima dei partecipanti, con suo grande dispiacere, ma lasciando inalterata la carica che contraddistingue sempre Vittoria nei weekend di gara.
Il giorno successivo parteciperà alla finale B dove sono schierati solo 9 concorrenti, con aspetti positivi e negativi.
LA GARA
Arriva domenica, il meteo è favorevole, ma la griglia molto ridotta mette un pochino in ansia Vittoria, esclusivamente perchè teme una gara in solitaria, che sicuramente non permette di potersi esprimere al meglio. Per fortuna tutte le ansie si dissipano alla partenza, perchè con un bel guizzo Vittoria si trova subito in sesta posizione, che diventa settima per il recupero di uno degli avversari.
La carica competitiva è davvero forte, tanto che spinge la nostra pilota fino a staccare un best di 1’52.433, migliorando ulteriormente il suo best. Il gruppetto che stava cercando di inseguire si stacca un pò a metà della gara, ma forse il consolidarsi delle posizioni, la stanchezza di piloti e il deteriorarsi delle gomme permettono a Vittoria di riguadagnare terreno. Questo aumenta ulteriormente il suo impegno per agguantare una posizione, ma sfortunatamente impegno non ripagato in quanto Vittoria è vittima di una caduta che a due giri dal termine la costringono al ritiro.
Fortunatamente la caduta è senza conseguenze, ma la moto è scivolta fino alla ghiaia e quindi i commissari non le permettono di rientrare in pista per completare la gara. Non l’epilogo desiderato di un weekend impegnativo che le hanno comunque dato spazio ad importanti miglioramenti sui tempi e nella gestione della partenza.
Vittoria Rampolla – Pilota “RacinGirls”
“Partita da un venerdì molto positivo, mi sono ritrovata con una qualifica che non esprimeva le mie capacità, un pò di delusione, ma tanta carica da utilizzare per la gara. La domenica ho infatti dato il massimo ed il miglioramento dei tempi parla per me. Ulteriore nota negativa quella di non aver potuto terminare la gara per la ghiaia nella carena della moto, ma sono ancora carica e fiduciosa di poter esprimere nuovamente le mie capacità nel prossimo appuntamento a Vallelunga.”
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Vallelunga 26 e 27 Giugno 2010 – 3^ Gara CBR600RR Cup
Monomarca Kawasaki – 600 Ninja Trophy e 250 Junior Trophy
In concomitanza con il trofeo CBR600RR, anche le prove dei monomarca Kawasaki, classi 600 e 250.
Nella 600 Sharon Mermet dopo i due turni di qualifica si aggiudica la 22esina posizione con un best di 1’48.691. In gara un netto recupero della pilota permette di chiudere in 16esima posizione con un best di 1’46.672. Unica donna presente nella competizione si aggiudica la 12esima posizione nella classifica assoluta.
Nel 250 Junior Trophy, la battaglia al femminile tra Monica Ferrari e Alis Di Simone, le vede alternarsi nelle posizioni durante i due turni di qualifica, vedendole poi schierate rispettivamente 18esima Monica con un best di 2’10.623 e 17esima Alis con un best di 2’10.434. In gara la spunta Monica che chiude in 15esima posizione migliorando il tempo a 2’08.267, mentre Alis, con un miglior tempo di 2’08.343, chiude 18esima.
Dopo questo risultato quindi Monica guida la classifica femminile con 100 punti, contro gli 88 di Alis, posizionandosi 14esima nella classifica generale tallonata al 15esimo posto dalla diretta avversaria.