Lorenzo campione. Valentino 4° al traguardo di Valencia, dopo la rimonta dall’ultima posizione in griglia. Una rimonta fantastica ma non grande abbastanza per conquistare il titolo. Marquez 2° e Pedrosa 3° in pista. Il tutto in una gara che non ha avuto particolari sussulti tranne alla fine, quando Pedrosa si era riavvicinato a Marquez passandolo, e solo allora il numero 93 rispondeva con un attacco, cosa mai fatta in precedenza su Lorenzo. Le parole di Rossi a fine gara chiudono un mondiale meritato da Lorenzo, ma segnato dai fatti di Sepang.
Restando in tema MotoGP, il Campione CIV SBK 2015 Michele Pirro ha chiuso al 12° posto a Valencia la sua terza wild card in questo mondiale. “Alla fine sono un po’ deluso – ha dichiarato Pirro – perché ho guidato bene soprattutto all’inizio, ma poi ho fatto un po’ più di fatica ed ho perso contatto dal secondo gruppo in cui c’era anche Dovizioso. Ho cercato comunque di fare del mio meglio e di portare indicazioni utili alla squadra, anche se era l’ultima volta che usavamo le Bridgestone. Ringrazio la Ducati per questa opportunità e tutti i ragazzi di Ducati Corse per il loro grande impegno, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato e tutti gli sponsor che ci hanno supportato. Da martedì ricominciamo a lavorare per cercare di rendere la Desmosedici ancora più competitiva il prossimo anno.”
Buon esordio invece per Fabio Di Giannantonio. Il pilota romano, 2° al CIV Moto3 quest’anno, ha corso a Valencia come sostituto di Andrea Locatelli nel Gresini Racing Team Moto3, conquistando la 23° posizione. “Lottare con i piloti del mondiale è entusiasmante! – ha raccontato Fabio – Non ci si può rilassare un attimo, altrimenti si viene superati subito… Al via ho fatto una buona partenza, poi ho perso un po’ di terreno anche a causa di qualche contatto; in seguito ho provato a riavvicinarmi ai piloti davanti a me, ma ero un po’ lontano così ho cercato di mantenere la posizione. È stata una gara lunga e ho fatto un po’ di fatica, perché anche mentalmente non sono abituato. Lavorerò tanto questo inverno per arrivare preparato al 2016! Sono contentissimo di aver corso questa gara, ringrazio tutto il team che ha fatto un lavoro eccezionale e Fausto per avermi dato questa opportunità”. Opportunità che, a giudicare dalle entry list provvisorie, dovrebbe proseguire per l’anno prossimo, con Fabio alla sua prima stagione in Moto3 al fianco di Bastianini nel Team di Gresini come sostituto di Locatelli. Molto buona anche la prova di Niccolò Bulega, che a Valencia ha chiuso al 12° posto, pronto per una stagione 2016 che lo vedrà nello Sky Racing Team VR46.